Auto elettriche ancora al palo in Italia, in attesa degli incentivi, promessi e annunciati ormai 6 mesi fa ma non ancora partiti, alcune fonti parlano finalmente del mese di maggio per vederli in vigore, un po’ rimodulati rispetto alle quote previste, questo vuol dire che ci aspetterà un mese di aprile ancora sottotono. L’attesa degli incentivi non fa solo male alle auto elettriche, anche le altre motorizzazioni rallentano e il totale delle automobili immatricolate a marzo 2024 in Italia fa un passo indietro rispetto a marzo 2023, con un meno 3,7%. Oltre al segno meno per le auto elettriche e ibride plug-in, decisamente in contrazione il diesel che segna un meno 28% rispetto a un anno fa.
Vendita di auto elettriche in Italia a marzo 2024
Se il mese scorso il numero totale di auto elettriche immatricolate in Italia aveva sostanzialmente tenuto, in questo mese di marzo il crollo è notevole, quasi il 35%, e la quota di mercato sempre più risicata, 3,3%.
Tra la top 10 dei modelli più venduti in testa troviamo Tesla Model Y e Model 3, che fanno segnare numeri in leggera contrazione però rispetto al 2023, nel primi 3 mesi del 2024 la Model Y ha immatricolato 2.345 unità contro le 2.958 del 2023, mentre la Model 3 è stabile a 1.279 contro le 1.347. Al terzo posto si piazza la Volvo EX30, l’interessante Suv compatto della casa svedese. Non si può non notare il tracollo di Fiat 500 elettrica e Smart Fortwo, passate rispettivamente da 1.530 a 614 unità per la prima e da 1.332 a 580 per la seconda.