Record di vendite negli USA per Volt e Leaf

0

Negli Stati Uniti la Volt stabilisce il suo nuovo record assoluto mensile di vendite. Dal canto suo la Leaf raggiunge il massimo di quest’anno. Ma dietro le luci del record ci sono però diversi problemi da superare ancora

2.851 Chevrolet Volt vendute in un mese rappresentano un record assoluto dalla data del lancio (dicembre 2010 – oltre 16.300 esemplari venduti finora), ma anche le 984 Leaf vendute a settembre non sono poche (finora in totale ne sono state vendute circa 5.200 negli Usa).

Nel caso della Volt il risultato è stato raggiunto pur in concomitanza con la chiusura dello stabilimento di produzione per un mese circa: il costruttore aveva accumulato scorte sufficienti per non interrompere le consegne pur in presenza di continui incrementi delle vendite mese su mese.

Nissan invece, nonostante l’ottimo risultato mensile, non sembra in condizione di centrare l’obiettivo iniziale di vendere 20mila vetture nel 2012 e attribuisce l’insuccesso a errori di marketing e relazioni con la clientela, specie per quanto riguarda il noto problema delle batterie che secondo molti utenti perderebbero capacità più rapidamente del previsto quando la Leaf viene utilizzata in zone dal clima torrido.

Anche Chevrolet comunque sta studiando i modi per aumentare ulteriormente le vendite, oltre ai forti sconti offerti negli ultimi mesi (10mila dollari) e ai finanziamenti a tassi agevolati, che hanno sì spinto le vendite, ma a discapito dei margini – tanto che Chevrolet stessa avrebbe ammesso di perdere soldi per ogni Volt venduta a questi prezzi. Nelle sue ricerche, il costruttore avrebbe scoperto una sorta di spaccatura fra i concessionari che credono nella Volt (e nell’impegno della Casa per sostenerla) e che quindi a loro volta la “spingono” con convinzione, e quelli di opinione diametralmente opposta – alcuni di questi, a sorpresa, nello Stato della California, quello che dovrebbe essere il più favorevole ai veicoli a basse emissioni.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here