Renault 5 eTech, l’attesissima auto elettrica del segmento B di Renault che di fatto va a sostituire la best seller della prima ora Zoe, ormai non più prodotta da oltre un anno, sarà svelata in tutti i suoi dettagli al Salone di Ginevra, che ritorna nel 2024 dopo lo stop post Covid dal 26 febbraio al 3 marzo. Sappiamo già che sarà posizionata su un prezzo di partenza di 25.000 euro e che avrà due tagli di batteria, uno di questi da 52 kWh che permette di raggiungere un’autonomia intorno ai 400 km (Wltp). Nel corso di dicembre e fino a febbraio Renault pubblicherà alcuni teaser che disveleranno via via tutti i dettagli, come quelli che vediamo qui sotto.
Come già fa presagire il nome, il design e le forme si ispirano all’iconica Renault 5 degli anni 70, non tanto dissimile dal prototipo che Renault aveva mostrato un anno fa quando il Ceo Luca De Meo aveva annunciato l’avvio della fase “Revolution” all’interno del suo programma Renaulution che era già passato dalle fasi “Resurrection” e “Renovation”. Con Revolution De Meo ha costituito la divisione e il team Ampere che si occuperà del lancio sul mercato di 6 auto elettriche entro il 2030, pensate per democratizzare l’accesso alla mobilità elettrica. Oltre alla Renault 5, parliamo della Megane e Scenic eTech, già in produzione, più ulteriori due modelli che saranno svelati più avanti, l’obiettivo è di raggiungere le 400.000 auto elettriche prodotte in un anno e arrivare al target di 650.000 entro il 2028.
Renault 5 eTech si può già prenotare, consegne nell’autunno 2024
Il programma di prenotazione anticipata permette già, con 150 euro, di mettersi in lista per le prime consegne che avverranno a partire dall’autunno 2024. Con una certa dose di spregiudicatezza, si può accedere al programma collegandosi sul sito web di Renault.