Già in vendita in Francia, la Renault Zoe si appresta al debutto europeo entro il primo semestre di quest’anno, anche se un po’ in ritardo sulla tabella di marcia
Da alcune angolazioni assomiglia alla Nissan Leaf, ma gli obiettivi della Renault Zoe sono ben più ambiziosi. La nuova citycar full-electric Renault propone una linea completamente inedita, prestazioni notevoli soprattutto in termini di autonomia e un prezzo molto interessante a partire, in Francia, da meno di 15.000 euro inclusi gli incentivi, ma escluso il canone di noleggio delle batterie. Per l’italia il prezzo della Renault Zoe partirà da 21.650 euro, che, a patto di fare ancora in tempo, con i 5.000 degli ecoincentivi 2013 potrebbero scendere a 16.650 euro, come abbiamo già detto qui.
Molti progressi anche nelle modalità di ricarica, con possibilità di collegarsi a prese di varia capacità riconoscibili dalla centralina di controllo dell’auto. Utilizzando una presa da 43 kW per esempio la ricarica dell’80% dell’energia accumulabile avviene in 30 minuti, mentre nelle comuni prese domestiche da 3 kW sono necessarie nove ore.
Anche la strumentazione di bordo è stata pensata per “aiutare” il guidatore ad adottare uno stile di guida virtuoso per la durata della batteria e l’aumento dell’autonomia, con informazioni dirette sullo stato della carica e sulla modalità di guida adottata fornite dal sistema R-Link con tablet specifico presente al centro della strumentazione.
L’autonomia è stata ottimizzata con il sistema denominato Range OptimiZEr, che prevede la rigenerazione dell’energia in frenata, una pompa di calore per il riscaldamento e il condizionamento dell’abitacolo e pneumatici Michelin Energy E-V specificatamente messi a punto per la guida “elettrica”.
Il motore elettrico eroga una potenza di 65 kW con una coppia praticamente istantanea di 220 Nm. Molto curata la sicurezza, con tutte le prove abitualmente condotte sulle vetture tradizionali brillanetemente superate da una flotta di 90 Zoe sottoposte a vari crash test e con ulteriori test effettuati per verificare l’affidabilità dei componenti del powertrain elettrico, in modo da poter assicurare una garanzia di 5 anni o 100.000 chilometri sui componenti specifici.