Renault Zoe in Francia e Smart ED in Germania le più vendute tra le elettriche

0
1020

I modelli di due tra i principali produttori dei paesi sono le auto elettriche più vendute in questi primi quattro mesi del 2013

Guardando le vendite di auto elettriche in Europa, grazie ai dati del blog Ev Sales, non si può non notare come nei primi quattro mesi del 2013 almeno in Germania e Francia, i modelli di punta siano legati a doppio filo a costruttori che risiedono nel paese.

Se il dato francese è eclatante e significativo anche nei numeri, quello tedesco è molto più contenuto perché si basa su numeri più piccoli. Ma andiamo a vedere come sono posizionati.

Le auto elettriche più vendute nel 2013 in Francia

In Francia spicca su tutte la Renault Zoe, che da sola copre quasi la metà del mercato e da tre mesi consecutivi è l’auto elettrica più venduta. Il dato di Renault è particolarmente interessante perché al secondo posto si piazza il Kangoo elettrico e al quinto l’originale Twizy. In totale le vendite di auto elettriche pesano per lo 0,84% dell’intero mercato auto francese, più o meno la quota che in Italia hanno le auto ibride.

  Modello Vendite primo quadrimestre
1 Renault Zoe 2.347
2 Renault Kangoo Z.E. 1.487
3 Nissan Leaf 318
4 Bolloré Blue car 209
5 Renault Twizy 186

 

Le auto elettriche più vendute nel 2013 in Germania

In Germania i numeri sono molto più contenuti: al primo posto si piazza la Smart Fortwo Ed, mentre al quinto troviamo 100 unità, un numero davvero basso se confrontate alla sorella Chevrolet Volt, per la Opel Ampera. Anche in Germania, come da noi la commercializzazione della Renault Zoe non è ancora iniziata, sarà interessante scoprire più avanti se l’elettrica di Renault avrà un effetto positvo anche per questo mercato.

  Modello Vendite primo quadrimestre
1 Smart Fortwo ED 390
2 Citroen C-Zero 262
3 Renault Twizy 256
4 Nissan Leaf 241
5 Opel Ampera 100

Fonte: EV Sales

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here