Ricarica lenta in ambito urbano, A2A installa a Milano le colonnine City Plug

Previsti fino a 4.000 punti di ricarica in due anni, si punta su capillarità e servizio mentre le auto sono in sosta all'interno delle città

0

Un piano per installare nei prossimi due anni fino a 4.000 punti di ricarica, lenti a 7 kW, nella città di Milano. Questo il progetto di A2A con le colonnine City Plug, interamente ideate dal gruppo con il design di Giugiaro Architettura. La particolarità di questo progetto è la capillarità e la diffusione: non avranno spazi dedicati ma, grazie alle dimensioni ridotte, saranno presenti nelle aree di sosta blu e gialle della città, consentendo di lasciare l’auto collegata di giorno e di notte per tutto il tempo desiderato.

La diffusione della mobilità elettrica, lo diciamo da sempre, poggia sull’ecosistema che permette ai veicoli elettrici di muoversi e ricaricarsi. La flessibilità della ricarica è fondamentale, dalle wallbox nei box di casa, per chi lo ha a disposizione, fino ai punti di ricarica ultraveloci per chi viaggia, sono diverse le modalità con cui si può ricaricare sfruttando i tempi in cui il veicolo è fermo. All’interno dell’ambito urbano dunque le soluzioni di ricarica anche lente, che non abbiano un corrispettivo di tempo massimo di sosta, sono un’ottima soluzione.

I 4.000 punti saranno suddivisi in 285 stazioni distribuite uniformemente su tutto il territorio comunale, Milano diventa così la città con la maggior densità di punti di ricarica pubblica d’Italia e tra i vertici in Europa. Tutte le colonnine di questo progetto sono interamente alimentate da energia 100% rinnovabile. Le City Plug erogano energia in bassa potenza e, grazie alla tecnologia Dynamic Load Management, possono alimentare fino a 14 punti con un unico contatore massimizzando il numero di vetture collegate al singolo dispositivo.

La prima di queste colonnine è stata inaugurata in via Manara il 15 gennaio 2024 alla presenza del sindaco di Milano Sala e l’assessora alla Mobilità Marianna Censi e i vertici di A2A. “Il progetto presentato oggi dimostra che investimenti in infrastrutture e soluzioni innovative sono essenziali per favorire questo cambio di paradigma -dichiara Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A- Con le City Plug inauguriamo una nuova era della mobilità urbana. A2A scommette sul fatto che il capoluogo lombardo, anche grazie a questa capillare infrastruttura, accelererà la transizione elettrica, e per questo ha progettato soluzioni che, riducendo sensibilmente il costo di investimento per ogni punto di ricarica, non richiedono uno stallo dedicato, né fissano un tempo limite di occupazione della colonnina, come invece avviene oggi per ogni altra colonnina sul territorio nazionale“.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here