Incentivi auto elettriche in Lombardia fino a 8.000 euro. Richieste dal 15 ottobre

Pubblicato il bando Rinnova autovetture di Regione Lombardia che permette, combinato con quello statale, di arrivare a un totale di 14mila euro in meno per le auto elettriche

0
827
Incentivi Lombardia

Era preannunciata la pubblicazione per oggi, 7 ottobre, e le attese non sono andate deluse: sul n.41 del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è comparso nella sezione D.G. Ambiente e clima il Decreto dirigente struttura 1 ottobre 2019 – n. 13942: Approvazione del bando «Rinnova autovetture» – contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di persone rivolto a soggetti privati residenti in Lombardia.

La decisione era già ufficialmente stata presa il 31 luglio scorso (deliberazione XI/2089) e poi emendata il 23 settembre (deliberazione XI/2157), con importanti novità di cui vi abbiamo già parlato approfonditamente, ma si attendeva il decreto attuativo con le procedure concrete e l’attivazione del sito dedicato nella sezione Bandi.

Incentivi regionali cumulabili con quelli statali

L’attesa era grande anche perchè, come abbiamo visto con alcuni esempi, con questi incentivi regionali, cumulabili con quelli statali, si può arrivare per le auto elettriche a ben 14mila euro di incentivi + 2mila euro di sconto praticato dal venditore. 16mila euro in meno significano portare un’elettrica a costare come o anche meno di una termica equivalente.

Ancora più importante l’iniziativa regionale per le ibride, per le quali l’incentivo statale è più difficile da ottenere (come abbiamo dimostrato, praticamente solo le plug-in possono soddisfare il requisito di emettere al massimo 70 g/km di CO2), mentre quello regionale è accessibile, e lo è anche per le ibride non plug-in e perfino per alcune auto termiche con motorizzazioni piccole, pur di rispettare precisi requisiti sulle emissioni.

Alcune piccole auto termiche potrebbero infatti beneficiare di un incentivo fra 2mila e 4mila euro.

Un’occasione da non lasciarsi sfuggire, per chi risiede in Lombardia e soddisfa a tutti i requisiti, che illustriamo in articolo dedicato.

Date importanti per l’ecoincentivo in Lombardia

Le date da segnare sul calendario ora sono:

  • il 15 ottobre, ore 10: apertura delle registrazioni sulla pagina specifica della piattaforma Bandi online;
  • 13 dicembre, ore 16: inizio del periodo di sospensione della possibilità di inserire le domande;
  • 15 gennaio 2020, ore 10: riapertura della possibilità di inserire domande;
  • 30 settembre 2020, ore 16: chiusura presentazione domande (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

È stato anche messo a disposizione un numero verde per informazioni generali sul bando: si può chiamare il numero dedicato 800 318 318 – tasto 1. Per assistenza tecnica il numero è invece 800 131 151.

Photo by Andrew Roberts on Unsplash

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here