Sempre più Nissan Leaf nei car sharing europei

0
1746

Nuove iniziative di car sharing in Spagna, Germania ed Estonia. Protagonista, la Nissan Leaf, per una mobilità 100% elettrica

E’ stato presentato negli scorsi giorni il progetto congiunto tra Nissan e le città di Madrid e Barcellona per dotare le due metropoli di una flotta di 23 Nissan Leaf da offrire in car sharing.

L’iniziativa, organizzata da Ald Automotive per quanto riguarda la fornitura e la gestione dei veicoli, è stata pensata principalmente per le piccole imprese che hanno necessità di spostamenti urbani e trasporto di merce in modo rapido ed efficace.

Le modalità di prenotazione, utilizzo e riconsegna del veicolo saranno gestite interamente da cellulare, in modo da snellire e velocizzare il più possibile l’esperienza di noleggio.

L’iniziativa spagnola non è isolata, segue infatti progetti analoghi già attivati in Germania ed Estonia.

A Essen sono già in strada cinque Nissan Leaf, ricaricabili anche tramite una colonnina di ricarica rapida, all’interno di un programma di mobiltà sostenibile che include già 40 veicoli EV full-electric.

In Estonia è partito invece il programma ELMO Rental, disponibile a Tallin e Tartu, prevede 24 veicoli full-electric di cui ben 16 Nissan Leaf. Anche qui le modalità di prenotazione e utilizzo della vettura avvengono tramite cellulare, e le reazioni dei clienti sottolineano la grande praticità ed efficacia di questa soluzione.

La diffusione dei veicoli elettrici in Europa avviene in modo meno rapido rispetto alle previsioni iniziali, almeno per quanto riguarda l’utenza privata. E’ quindi probabile che, anche sulla base di iniziative come queste, siano forme di condivisione e car sharing a permettere la penetrazione sul mercato delle EV, che per le loro caratteristiche di zero inquinamento e di necessità di frequenti ricariche, ben si prestano a un utilizzo frequente e per brevi tragitti come quello normalmente previsto in ambito urbano.

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here