La scelta del gruppo Daimler di vendere da settembre Smart solo elettriche negli Stati Uniti e in Canada potrebbe essere un passo fondamentale nella diffusione delle auto elettriche nel mondo.
Un mese cruciale nel quale Smart non venderà più modelli con motore termico a benzina o diesel, focalizzandosi solo su quelli a zero emissioni, denominate ED, Electric Drive, arrivate alla quarta generazione, che abbiamo visto al Salone di Parigi lo scorso anno e di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Smart in Nord America tenta un rilancio con l’elettrico
Lo rivela Automotivenews citando una lettera che Dieter Exman, a capo del brand Smart in Nord America, avrebbe mandato agli 85 concessionari, annunciando la focalizzazione sulle versioni con motore elettrico.
La produzione delle Smart con motore endotermico terminerà in aprile, ma i modelli saranno venduti fino a che saranno esaurite le scorte di magazzino. Già ora è in atto un piano di smaltimento della gamma precedente con un’offerta a canone mensile di 89 dollari.
Attualmente le versioni elettriche della Smart Fortwo pesano circa il 10% delle vendite totali del marchio negli Stati Uniti. Nel 2016 sono state vendute 6.211 unità di cui 657 ED, vendite in calo se si pensa che le elettriche nel 2014 avevano toccato quasi il 30% con 2.594 unità su 10.453 totali.
La gamma di Smart elettriche di quarta generazione
Le Smart ED fanno parte della quarta generazione della microcar tedesca, che ha all’attivo tre modelli: la tradizionale biposto, ForTwo, la biposto cabriolet e la quattro posti, Forfour.
Per l’Italia non sono ancora stati annunciati i prezzi della nuova serie, ma in Germania sono già in vendita a partire da 21.940 euro di listino per la versione Fortwo.
[…] Da settembre nei concessionari Smart del Nord America non saranno più in vendita i modelli di Smart con motore a benzina o diesel […]
[…] […]