Un traguardo importante per le auto elettriche, che continuano la loro “silenziosa” ascesa
Nissan Leaf è senza dubbio sicuro l’icona dell’auto elettrica di massa e, a supporto di questa affermazione, da metà gennaio 2014 ha raggiunto le 100.000 unità vendute dall’introduzione.
Un traguardo importante, raggiunto in meno di tre anni di commercializzazione e con una rete di ricarica per i veicoli elettrici ancora pioneristica in molti Paesi.
La Leaf ha visto una crescita importante nelle vendite lo scorso anno, grazie a un modello rivisto in molte delle sue caratteristiche ma spinta anche da una riduzione del prezzo avvenuta a inizio 2013, senza dimenticare gli incentivi governativi che in molti Paesi sono stati messi in campo.
Non è forse un caso che di queste 100.000 Leaf, in Italia siano state vendute complessivamente meno di 500 unità, a riprova di quanto ci sia da fare nel nostro Paese per supportare la nuova mobilità.
La centomillesima Leaf è stata venduta in Inghilterra e per l’occasione è stato allestito uno speciale esemplare rivestito da monetine da 2 centesimi di euro e da 2 pence, a significare i ridotti costi di gestione, di circa 0,02 sterline a miglio e meno di 2 centesimi a chilometro.
Non resta che fare i complimenti a Nissan e alla piccola Leaf sperando di scrivere presto per il traguardo dei 200mila, e visto i progetti di aumento della produzione previsti dal Ceo Goshn nel corso del 2014, questo obiettivo potrebbe essere più vicino di quanto si possa immaginare.