Squad: il viaggio della Solar City Car europea parte dal 2023

0

La Squad è una city car compatta a due posti che si ricarica ad energia solare: deve infatti il suo nome al termine solar quad. Va fino a 45 km/h. Sarà disponibile nel 2023 in Europa a partire da € 6250 più IVA e può essere preordinata da questo link. SQUAD è un’innovazione olandese, progettata in tre anni ed ottimizzata per rendere accessibile a tutti la mobilità a energia solare sia privata, sia condivisa.

Squad Mobility è stata fondata nel 2019 da Robert Hoevers e Chris Klok. Entrambi sono ex dipendenti di Lightyear con una lunga esperienza nel settore motociclistico e automobilistico. Basandosi sul sogno condiviso di rendere la mobilità a energia solare ampiamente disponibile e conveniente, hanno sviluppato la SQUAD Solar City Car.

Omologato dai 16 anni in su

La Squad si può guidare a partire dai 16 anni. Facile da usare, guidare e parcheggiare, senza ansia da autonomia. Il pannello solare sul tetto offre un’autonomia fino a 20 km nelle giornate di sole, secondo le medie di irradiamento dell’Europa. Le batterie portatili, caricando direttamente dalla rete elettrica, consentono un’autonomia extra di 100 km.

Squad è un veicolo elettrico leggero che rientra nella categoria di veicoli L6e dell’UE. La sicurezza è garantita grazie al robusto roll-bar su tutti i lati. Installa cinture di sicurezza a tre punti e di una struttura antiurto completa nella parte anteriore e posteriore. E poiché è un’esperienza simile a un’auto, ci si sente al sicuro di notte o in luoghi deserti.

Ottimizzato per la condivisione

L’auto Solar City offre spazio sufficiente per due persone più i bagagli. Come un piccolo soggiorno su ruote con due comode sedie, ampie finestre per una vista panoramica, una plancia ben organizzata con spazio per la tua borsa o laptop, portabicchieri, un porta telefono e un caricatore USB. 

Per le flotte è già disponibile per il preordine in UE a 5000 euro per i primi 100, 500 euro per i numeri dal 101 al 1000 e 50 euro per i numeri dal 1000 in su. Combinando bassi CAPEX e OPEX con la capacità di diagnosi remota, SQUAD fornisce i dati essenziali del veicolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per una gestione efficiente della flotta. Sia l’interno sia l’esterno sono facili da pulire, mentre parti eventualmente rotte sono facili da sostituire. Le ruote fungono da paraurti naturali, prevenendo danni alle parti della carrozzeria. Un’opzione extra è la parete della batteria Squad per cambiare e caricare rapidamente le batterie.

Domande e risposte

Abbiamo fatto qualche domanda al cofondatore Robert Hoevers

Come mai definite Squad la “prima auto solare” sul mercato?

Ovviamente non siamo la prima auto solare, ma siamo la prima “city car” solare, in questo segmento L6/L7 o in questa microcar di dimensioni city car, o anche di segmento A.

La Squad è omologata automaticamente quando arriva in Italia?

Omologheremo l’auto per l’omologazione UE quindi sì, anche per l’Italia.

Qual è il prezzo delle batterie?

Il prezzo per le batterie extra nel post-vendita non è ancora fissato, tuttavia, la versione pre-ordine include tutte e 4 le batterie.

Cosa succederà con i pezzi di ricambio? 

Lavoreremo con i partner di servizio locali per la manutenzione e l’assistenza. I pezzi di ricambio saranno disponibili anche direttamente dal nostro webshop. La stampa 3D potrebbe essere una soluzione in alcuni casi, ma in molti casi è ancora troppo costosa per la produzione di massa. Ovviamente l’abbiamo usata sui nostri prototipi. Rilasceremo schemi e video per consentire alle persone di assemblare e riparare la squadra da sole, se lo desiderano. La Squad è progettata per una facile riparazione e manutenzione.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here