Stellantis investe 10 miliardi nei chip fino al 2030

Il produttore di auto europeo diversifica gli approvvigionamenti e firma contratti per i prossimi 7 anni

0
un'auto su un chip
Un'auto su un chip immaginata da Bing Image con tecnologia Dall-E

Stellantis ha annunciato di aver firmato contratti del valore di 10 miliardi di euro (11,2 miliardi di dollari) fino al 2030 con i produttori di semiconduttori per garantire l’afflusso di chip essenziali per i veicoli elettrici e le funzioni di calcolo ad alte prestazioni.

In sé l’annuncio non dice molto, se non l’importo complessivo a fronte d’un forte impegno. Secondo la Reuters i produttori di chip coinvolti sono le europee Infineon (probabilmente per il silicon carbide) ed NXP Semiconductors (comunicazioni), oltre alle statunitensi onsemi e Qualcomm (probabilmente per la parte infotainment e guida autonoma).

Stellantis diversifica gli approvvigionamenti

Un elemento interessante del nuovo approccio è la diversificazione negli approvvigionamenti. Avere alternative è una strada che Tesla aprì per prima. “Abbiamo centinaia di semiconduttori molto diversi”, ha dichiarato Maxime Picat, responsabile acquisti e supply chain di Stellantis; “abbiamo costruito un ecosistema completo per mitigare il rischio che un chip mancante possa fermare la produzione.”

Va fatta notare la condizione dei tassi di cambio. L’attuale rapporto di 1$ per 0,8905 euro è favorevole all’euro. Questo significa che per Stellantis, una società con sede nell’Unione Europea, l’acquisto di semiconduttori da aziende basate in dollari potrebbe essere meno costoso rispetto a periodi in cui il dollaro è più forte.

Stellantis aveva annunciato azioni specifiche sui chip a fine 2021, con una partnership non vincolante con Foxconn. L’obiettivo dichiarato fu una famiglia di semiconduttori costruiti su misura sia per Stellantis, sia per altri produttori.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here