È stato (ovviamente) un orgoglioso Elon Musk a condurre l’evento di presentazione della Model 3 che è stato possibile seguire in streaming da tutto il mondo.
Per il video integrale della presentazione della Tesla Model 3, clicca qui
Musk ha insistito sul senso della missione Tesla: accelerare la transizione verso energie sostenibili, lavorando nel settore dei trasporti.
Le emissioni di CO2 si sono impennate in modo preoccupante..
..le temperature medie ambientali sono in crescita (2-3 gradi Fahrenheit in un breve lasso di tempo)..
..e le emissioni dei veicoli, oltre ad alimentare l’effetto serra, contengono gas tossici, pericolosi per la salute pubblica.
A differenza delle precedenti Tesla, la Model 3 sara’ caratterizzata da alti volumi di produzione e prezzi accessibili.
L’architettura sarà semplice e lineare come sempre. Come abbiamo già rilevato, le piattaforme elettriche pure (specialmente quella di Tesla) hanno una linearità sconosciuta a quelle ibride o pensate per modelli multiarchitettura.
Molto curata la sicurezza che si preannuncia al top in tutte le categorie.
La Model 3 ospiterà 5 adulti comodamente.. “e sottolineo comodamente!”. Risultato ottenuto fra l’altro spostando in avanti i posti anteriori per creare spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Inoltre l’auto è naturalmente priva di paratie fisse dietro il divano e potrà caricare oggetti lunghi senza problemi.
Le prestazioni si preannunciano ottime con un tempo dichiarato sullo 0-100 inferiore ai 6 secondi nel modello base! Ed è stato menzionato che ci saranno versioni più performanti (saranno offerte le versioni 2WD e 4WD). La concorrenza a motore termico deve seriamente preoccuparsi.
La Tesla Model 3 avrà un’autonomia a partire da 215 miglia per carica (quasi 350 km). Musk ha tenuto a precisare che questi sono valori minimi e che spera di superarli quando inizierà la commercializzazione.
L’Autopilot sarà di serie, non un optional.
Anche la Model 3 sarà naturalmente dotata della funzione Supercharging.
Tesla sta espandendo la sua rete di Supercharging stations negli USA, che arriveranno a 7200 punti ricarica sugli itinerari stradali entro fine 2017; ci saranno inoltre 15000 punti di ricarica a destinazione (“destination chargers”)
Anche le reti di vendita si espanderanno. Negli USA sarà garantito che qualsiasi area metropolitana anche di medie dimensioni avrà almeno un punto vendita e un punto assistenza. A livello mondiale, le location saliranno dalle attuali 215 a ben 441 entro fine 2017.
E la produzione? La fabbrica di Fremont è dimensionata per arrivare a un volume di 500 mila pezzi/anno.
500 mila pezzi all’anno? E le batterie? Arriveranno dalla Gigafactory, in fase di ultimazione ma già operativa (immagini reali).
La GigaFactory di Tesla non sarà solo la più grande fabbrica di batterie al Litio al mondo. Da sola produrrà più batterie al Litio per autotrazione di tutte le altre attuali fabbriche messe insieme. E’ addirittura, a livello mondiale, l’edificio con la maggiore impronta a terra in assoluto. Mentre in volumetria è seconda solo al colossale hangar Boeing di Everett. Siamo quindi a livelli da Guinness dei primati!
E le consegne?? Inizieranno “a fine 2017” (e presumibilmente ancora più tardi per l’Europa).
Ed eccole! finalmente svelate le Model 3, esposte in tre colori
Linea molto filante e architettura cab forward per guadagnare spazio in abitacolo
Luci diurne anteriori a lama, ampio uso di LED, calandra principale completamente liscia senza cromature o griglie
“Occhi” aggressivi al punto giusto.
Altro particolare del frontale completamente liscio. Il segno distintivo di un’auto elettrica che ha pochissimo bisogno di raffreddamento!
Particolare degli interni con un grosso tablet ultrasottile, staccato dalla plancia, in posizione centrale. Il design è decisamente migliorato rispetto alla Model S.
Specie se visto dal lato guida, il cruscotto è davvero minimalista.
I sedili anteriori hanno schienali molto sottili, sempre per guadagnare spazio per i passeggeri posteriori.
Tre quarti posteriore, particolare dei montanti alquanto tridimensionali.
Come si nota, il tetto della Model 3 sarà completamente in vetro, dal parabrezza al lunotto.
Fanaleria di coda, nell’immancabile stile contemporaneo a linee LED, con una sagoma che renderà molto riconoscibile sulle strade il modello.
Il cofano anteriore ha delle convessità quasi da spider barchetta.
La vettura avrà due bagagliai: anteriore e posteriore. E si potrà caricare un oggetto anche lungo più di 2.13 metri (o per la precisione più di 7 piedi..)
[…] Tesla Model 3 – Le foto e le informazioni dalla presentazione […]
[…] È stato (ovviamente) un orgoglioso Elon Musk a condurre l’evento di presentazione della Model 3 che è stato possibile seguire in streaming da tutto il mondo. Per il video integrale della presentazione della Tesla Model 3, clicca qui Musk ha insistito sul senso della missione Tesla: accelerare la transizione verso energie sostenibili, lavorando nel settore dei trasporti. […]
Speriamo che il successo annunciato di questo modello che dovrebbe finalmente avere prezzi ragionevoli rappresenti il punto di svolta.
Ci voleva un costruttore che non costruisse auto per cambiare l’auto !
[…] cose importanti sono state dette sulla Tesla Model 3 durante la recente presentazione, ma su moltissimi aspetti non si sa ancora nulla. Sarebbe interessante, in particolare, conoscere […]
[…] importanti sono state dette sulla Tesla Model 3 durante la recente presentazione, ma su moltissimi aspetti non si sa ancora nulla. Sarebbe interessante, in particolare, conoscere […]
[…] pensa proprio di Tesla, sempre più al centro dell’attenzione mediatica dopo il lancio e il successo di prenotazioni della nuova Model 3, che pensiamo sia proprio l’auto che il produttore statunitense potrebbe produrre in un nuovo […]
[…] presentazione, come Tesla con la Model 3 insegna, non si fa cenno né a prezzi, nè alla data di inizio produzione, tantomeno ai tempi di […]