Model X trascina Boeing per 300 metri!

Il Suv Tesla Model X ha trainato per 300 metri un Boeing 787-9 da 130 tonnellate. Record per l'elettrico, ma non in assoluto.

0
1891
La Tesla Model X mentre sposta il 787 Qantas a Melbourne (Australia).
La Tesla Model X mentre sposta il 787 Qantas a Melbourne (Australia).

Quali caratteristiche può avere il rimorchio di una Tesla X? Certo sono pochi gli utenti che hanno bisogno di questa feature, ma è sempre bene saperlo. Le informazioni sulla Model X sono disponibili sul sito del produttore.

Un altro Guinness World Record by Tesla

Il disegno di un SUV elettrico Tesla Model X
Uno degli schemi informativi pubblicati sulla pagina italiana della Tesla Model X.

I dati tecnici della Model X riportano il solo peso massimo, pari a 2 tonnellate e mezzo (5.500 pound). E’ un bel peso, ma c’è chi si è chiesto se fosse veramente il massimo: la Qantas Airways, che nel suo hangar di Melbourne (Australia) sposta i 787 con grandi rimorchiatori elettrici.
Un Boeing 787-9 quasi vuoto pesa 130 tonnellate. Il Suv Tesla X lo ha trainato per 300 metri! Certo chi ha bisogno di un rimorchio pensa a condizioni d’uso diverse da una via di rullaggio, con aggancio completamente rigido e per soli 300 metri a velocità ridottissima, ma l’impresa resta eccezionale, tanto da meritare il Guinness World Record come “rimorchio più pesante di un veicolo elettrico per passeggeri prodotto in serie”.
Qantas ha pubblicato il video relativo all’impresa.

Ma il diesel era andato oltre…

Si noti che il record vale per i veicoli elettrici. Nel 2017, infatti, una Porsche Cayenne ha superato una prova analoga con un Airbus A380.

Molti altri sono i motivi per i quali Musk è finito nel Guinness dei primati, come lo chiamiamo noi. Recentemente la Tesla di Musk è diventata “la più veloce auto lanciata nello spazio“, per dirne una che già saprete!

Vedi anche la gara tra un Qantas Boeing 737-800 e una Tesla Model S P90D, vinta dall’aereo al fotofinish (257 contro 249 km/h).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here