Tesla Model X, svelato il Crossover elettrico

0
1687

Una presentazone in California e via web per il Model X, il Crossover full electric di Tesla, che affiancherà la Roadster e la Model S. Per ora solo un concept che si fa notare per le porte posteriori con apertura ad ala di gabbiano. Farà il debutto sul mercato nel 2012 ma si può già iniziare a prenotarlo

Finalmente sono stati tolti i veli a Tesla Model X, il crossover della casa americana, che è stato presentato, ancora in forma di concept, durante una presentazione in California e via web.

Spiccano su tutti i numeri delle caratteristiche tecniche, a partire dai 4,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, che come ha sottolineato il fondatore, Elon Musk, è un tempo anche inferiore a quello toccato dalla Porsche 911, mentre il generoso spazio interno prevede tre file di sedili e una originale apertura delle porte posteriori ad ala di gabbiano, che permete un ingresso e un'uscita dei passeggeri molto più comoda, anche se ne preclude l'utilizzo negli spazi angusti dei box moderni sempre più risicati in quanto a spazio.

Le linee arrotondate ricordano le sinuosità che si trovano sul Model S, la percorrenza con una carica della batteria è di circa 150 km, di poco inferiore viste le dimensioni e il peso più alto. In fase di acquisto si può scegliere se montare la batteria da 60 kWh o da 85 kWh. Il prezzo non è ancora stato svelato, ma si prevede che partirà dai 50mila dollari per arrivare a circa 90mila, con la batteria più ampia.

Sarà commercializzato a partire dal 2013, per entrare nella produzione prevista a target tra i 10mila e i 15mila esemplari nel 2014. Però già da oggi sono inizate le prenotazioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here