UPS sta attuando un suo piano per approfondire la conoscenza delle differenze tra i vari tipi di veicoli a basse emissioni. È prevista la messa in strada di ben 9300 veicoli, comprendenti veicoli ibridi plug-in e veicoli elettrici puri, ma anche veicoli alimentati a gas. Sono coinvolte come partner in questa iniziativa aziende del calibro di Daimler e Tesla, ma anche Arrival, Workhorse e Thor Trucks.
Il progetto di Thor Trucks per Ups
Con quest’ultima in particolare Ups ha stipulato un contratto di collaborazione in base al quale il fornitore svilupperà un furgone elettrico per le consegne, equipaggiato con batterie leggere sufficienti per un’autonomia di 160 km. Dopo un periodo di collaudi di sei mesi, da completare entro quest’anno, Ups deciderà se ordinare un maggior numero di veicoli.
Thor Trucks è anche nota per essere impegnata nello sviluppo di ET-One, una motrice elettrica per carichi pesanti non molto diversa dal Tesla Semi; l’autonomia dovrebbe variare tra i 160 e i 480 km a seconda delle versioni, e il prezzo parallelamente oscillerà tra i 150 e i 250mila dollari.