Toyota Prius fa il pieno tra le auto più “green” negli USA

0
1188

Tre Toyota Prius ai primi quattro posti. Questo il risultato della classifica annuale delle “Greenest Cars” della ACEEE, ovvero le vetture più “verdi” secondo l’Associazione Americana per un’Economia Energeticamente Efficiente. Al secondo posto la full-electric Honda Fit, al quinto la Honda Civic Hybrid

La Prius C al primo posto, la Prius standard al terzo, la Prius plug-in al quarto posto. Questa la classifica delle auto più verdi vendute sul mercato americano secondo la ACEEE, American Council for an Energy-Efficient Economy.

La graduatoria tiene conto di una serie di parametri correlati con le emissioni allo scarico ma anche con le metodologie di produzione adottate, le modalità di ottenimento e di trasporto dell’energia elettrica e del petrolio e ovviamente i consumi dichiarati. Il risultato è un “indice” variabile da 0 a 100 che indica la maggiore o minore “ecologia” della vettura. La Prius C è a 58, la Ford Fusion / C-Max, dodicesima, è a 51.

La Prius C, Toyota Aqua in alcuni mercati, dispone del sistema ibrido basato sul motore a benzina da 1,5 litri della Toyota Yaris, e grazie alle dimensioni compatte si posiziona alla base della gamma Prius. Al secondo posto, la Honda Fit elettrica interrompe il dominio Toyota, che piazza la Prius “normale” e la plug-in al terzo e quarto posto. Il successo della Prius è completato dalla monovolume Prius V, che si piazza all’undicesimo posto.

I parametri considerati dalla classifica della ACEEE non escludono le auto ad alimentazione tradizionale, tanto che tra i primi dodici modelli appaiono anche due auto a benzina, pur pissole, ovvero la Smart Fortwo e la Toyota / Scion iQ, ma la parte del leone la fanno senza dubbio le elettriche e le ibride, favorite dalle emissioni ridotte o nulle e dal favorevole mix necessario per la produzione dell’energia elettrica. Aspetto che non ha però favorito nè la Nissan Leaf nè le sorelle Chevrolet Volt / Opel Ampera, posizionate a partire dal tredicesimo posto.

Ecco la classifica completa con l’indicazione dell’alimentazione e il “Green Score” ottenuto.

Modello Indice
Toyota Prius C 1.5 ibrida 58
Honda Fit EV 57
Toyota Prius 1.8 ibrida 55
Toyota Prius plug-in 55
Honda Civic Hybrid 55
Honda Insight 1.3 ibrida 54
VW Jetta Hybrid 53
Smart Fortwo 1.0 benzina 53
Scion iQ 1.3 benzina 53
Ford Focus EV 52
Toyota Prius V 1.8 ibrida 52
Ford Fusion / C-Max 2.0 ibrida 51

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here