Tutto pronto per il World Solar Challenge, in bocca al lupo Emilia3

0
808

Parte domani, 6 ottobre, la competizione in Australia per i veicoli spinti dall’energia del Sole. Onda Solare con Emilia3 si qualifica al 12esimo posto

Dodicesimo posto sulla griglia di partenza nella categoria Challenger per Emilia3, il veicolo italiano di Onda Solare che partecipa alla World Solar Challenge, la competizione dedicata ai veicoli spinti dall’energia solare che si tiene in Australia dal 6 al 13 ottobre.

Si sono infatti concluse le prove di qualificazione che hanno definito la griglia di partenza che domenica 6 vedrà la auto al via. In pole position si è insediato, un po’ a sorpresa il Team Arrow, che ha fermato il cronometro sui 2’00”01, circa 30 secondi meglio del team italiano.

Le classi previste sono tre: Challenger, le più futuristiche con 4 ruote e un pilota a bordo, Cruiser veicoli più stradali che possono ospitare a bordo un passeggero, infine Adventure in cui sono presenti i veicoli a tre ruote che hanno partecipato alle scorse edizioni.
 
La competizione di svolgerà lungo gli oltre 3000 km che separano Darwin da Adelaide ed è previsto il passaggio in mezzo al deserto. i veicoli potranno gareggiare nelle ore di Sole, in quanto questa, con l’energia cinetica recuperata in movimento, è l’unica forma di energia per la locomozione permessa. Alle 17 i team dovranno così fermarsi e bivaccare per ripredere poi il percorso la mattina dopo. 

A questo link un utile elenco dei team che partecipano alla World Solar Challenge. State con noi, vi terremo informati sull’evoluzione nei prossimi giorni del World Solar Challenge, per ora in bocca al lupo all’equipaggio di Emilia3!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here