Tutto quello che avreste voluto sapere sulle emissioni delle auto (e nessuno vi ha mai detto)

0
1470

Se avete un minimo interesse all’argomento, non prendete impegni per il pomeriggio di venerdì 30 ottobre, perché a Smart Mobility World c’è il convegno “Technologies for emissions reduction”

Di #dieselgate, dei “trucchi” sulle auto del gruppo Volkswagen e della relativa questione alle emissioni delle automobili si parla ormai da due settimane su ogni mezzo di informazione e perfino nei bar, con più o meno competenza e spesso è facile imbattersi in informazioni parziali, non documentate e spesso solo urlate. 

Per questo segnaliamo nell’ambito di Smart Mobility World, in programma a Monza dal 28 al 30 ottobre prossimi, l’approfondimento “Technologies for emissions reduction”, previsto per venerdì 30 ottobre nel pomeriggio.

Un argomento quindi di grande attualità, trattato con approfondimento e competenza. Verranno infatti presentati dati raccolti su diversi veicoli durante l’utilizzo “reale”, con particolare attenzione all’impatto dei diversi inquinanti sull’ambiente e sulla salute umana.

Si parlerà anche a livello tecnico di norme di omologazione, con un focus sui motori Euro 6 e sui dispositivi tecnici adottati dalle varie case per ottemperare tali requisiti. 

Uno sguardo poi al futuro prossimo parlando di sistemi intelligenti di gestione del motore, in grado di riconoscere le esigenze del pilota e i vincoli del traffico e adattare di conseguenza il funzionamento del motore all’ambiente circostante, di post trattamento dei gas di scarico mediante marmitte attive in grado di eliminare chimicamente gli agenti inquinanti, e di tecnologie riprese da altri ambienti o dal mondo delle corse come l’iniezione di acqua o della miscela acqua – metanolo.

Non mancherà poi una sezione dedicata ai carburanti alternativi, come metano, Gpl e relative miscele, e naturalmente ai powertrain elettrici e ibridi, in tutte le loro declinazioni.

Un appuntamento quindi molto interessante, a partecipazione gratuita, previa isrizione sul sito www.smartmobilityworld.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here