Una regata affascinante (e anche green!)

0
1656

La barca a vela è il mezzo non inquinante per eccellenza. Eppure, anche in barca è meglio avere un equipaggio sensibile ai temi ambientali, e non devono mancare prodotti green per la vita a bordo

Questa la filosofia di Blue Project e Chanteclair, rispettivamente promotore e sponsor del ritorno a Chiavari del Campionato Nazionale delle imbarcazioni Classe J80, dal 25 al 27 settembre. La classe, che vanta un ampio pubblico di affezionati all’estero, sta crescendo anche in Italia. 

Blue Project, specialista nel noleggio di barche a vela da regata, mette a disposizione per l’evento una flotta di ben nove unità, tutte identiche e tutte dotate dello stesso set di vele North Sails.

Il modello J80 è, tra i monotipi della J Boats, forse il più emozionante, con bompresso telescopico e spi asimmetrico, considerato da molti un “piccolo yacht estremamente divertente e dalle grandi  prestazioni”.

A contendersi il titolo di Campione Nazionale ci saranno 11 equipaggi tra i migliori a livello nazionale e internazionale, dunque ci si aspetta un livello agonistico molto alto. Qualche nome tra coloro che hanno già dato conferma: Giacomo Loro Piana e Stefano Polti, che sfideranno gli abituée della classe Massimo Rama, Paolo Montedonico e Anne-Soizic Bertin (tattica di Blue Project, 2° posto al Campionato Mondiale Melges 24).

Il Campionato è organizzato dallo Yacht Club Chiavari ASD, in collaborazione con Blue Project e l’Associazione Nazionale Classe J80. Al momento dell’iscrizione, lo sponsor Chanteclair consegnerà a tutti i partecipanti una sacca gara contenente prodotti della linea Vert, tutti a ridotto impatto ambientale e con imballi 100% biodegradabili.

Il programma

Venerdì 25 settembre le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate, con percorsi specifici, tecnici e competitivi che si svolgeranno nelle acque del Golfo del Tigullio alla presenza di giudici federali designati dalla Federazione Italiana Vela. Le regate proseguiranno nei giorni di sabato e domenica. Al termine delle prove si terrà la premiazione e sarà assegnato il titolo di Campione Nazionale 2015 Classe J/80.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here