Sono arrivati alla considerevole quota di 100mila unità i veicoli elettrici Renault Ze venduti nel mondo. Un bel traguardo, raggiunto in 5 anni dalla commercializzazione del primo veicolo zero emissioni, che comprende Renault Zoe, il sempre originale quadricliclo urbano Twizy, il veicolo commerciale Kangoo Ze e la Fluence, che è andata ormai fuori produzione in Europa, ma si vende ancora in nazioni come Corea o Israele.
La Zoe consegnata in Norvegia, il 100millesimo veicolo Renault ZE
Il 100millesimo veicolo Renault ZE è stata una Zoe, acquistata da Asmund Gillebo, un cittadino norvegese (non una nazione a caso) venerdì 9 settembre. E visto che piove sul bagnato, ha potuto beneficiare, di ricariche gratuite offerte da due fornitori di energia: 5 anni di ricarica elettrica offerti da Fortim, e di 100.000 minuti di ricarica assicurati da Grønn kontakt.
In Europa la Renault Zoe conquista il 23% del mercato nel mondo delle auto elettriche, attestandosi dunque al primo posto tra i veicoli elettrici del Vecchio Continente. Mentre Kangoo ZE è al primo posto tra i veicoli commerciali a zero emissioni. Nei primi sei mesi del 2016 Renault ha visto un incremento del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima.
E in Italia? Si può fare decisamente di più, ma tutto è demandato alle decisioni politiche sugli incentivi che tardano ad arrivare, per ora accontentiamoci di vedere qualche flotta elettrica scelta da qualche istituzione, come per esempio il Comune di Firenze.