Luglio 2020, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Cresce la quota di mercato per le ibride (spinte dal mild e micro) diventate la terza motorizzazione in Italia e per le elettriche che ora toccano l'1,60%

0
1966
Mercato italia auto elettriche

In un mercato comunque ancora segnato dai postumi del lockdown, il mese di luglio riesce a contenere le perdite in poco più dell’11% rispetto a dodici mesi fa, facendo così ben sperare per l’ultima parte dell’anno. Da notare che a inizio agosto sono stati resi disponibili i nuovi incentivi per l’acquisto di vetture a basse emissioni, e il corrente mese potrebbe quindi riservare piacevoli sorprese proprio per questa tipologia di vetture.

I dati di vendita di auto ibride in Italia a luglio 2020

Sono ormai stabilmente la terza motorizzazione in Italia, ed è facilmente spiegabile in quanto soprattutto le vetture di piccole dimensioni traggono grande giovamento dai recenti sistemi micro e mild. Con un costo contenuto infatti, assicurano prestazioni leggermente migliorate ma soprattutto consumi più contenuti, ponendosi così come soluzione ideale per vetture compatte adatte alla città. Ben diverso il discorso plug-in dove, a causa di maggiori dimensioni delle batterie e costo più elevato, la diffusione avviene nei segmenti superiori. Il dominio Toyota degli scorsi anni è insidiato dalle microibride: in particolare Ford Puma è la più venduta da inizio anno e Fita Panda Hybrid fa segnare il primo posto nel mese di luglio.

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a luglio 2020

Sempre buoni risultati per le Smart e per i recenti modelli Psa, che si piazzano tutti nei primi dieci posti. Interessante il risultato della Zoe, che non ha mai fatto grandi numeri ma ha recitato con costanza un ruolo sempre di primo piano, e della Mini, da poco commercializzata ma già con una sua schiera di ammiratori. Stupisce il risultato della Audi e-tron che entra nella top 10 del mese, così come stupisce non trovare alcuna Tesla nell’elenco delle prime dieci di luglio, anche se la Model 3 rimane la quarta auto elettrica più venduta in Italia.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here