In Olanda a novembre e dicembre 2020 le vendite di auto elettriche superano quelle termiche

A dicembre 2020 le auto elettriche e plug-in hanno toccato il 72% di mercato, spicca la Volkswagen ID.3 che risulta essere l'auto più venduta in assoluto negli ultimi mesi dell'anno e al top tra le auto elettriche

1
vendita auto elettriche Olanda 2020

Continuano ad arrivare i dati sui mercati europei e mondiali delle vendite di auto elettriche nel 2020, un anno caratterizzato dalla pandemia che ha accelerato la crescita di queste motorizzazioni. Spiccano tra questi i numeri dell’Olanda, che a dicembre 2020 fa segnare una quota di mercato per le auto elettriche e plug-in al 72% (per fare un paragone, la Norvegia ha toccato l’87%, l’Italia oltre l’12%).

La corsa all’acquisto è anche motivata da un cambiamento nello schema degli incentivi previsto nel 2021. Scorrendo i dati di Kentekenradar si può notare che diversi modelli di auto elettriche a novembre e dicembre siano in assoluto le più vendute, davanti anche alle auto termiche, a comandare la classifica in entrambi i mesi la Volkswagen ID3.

Top 5 auto elettriche vendute in Olanda nel 2020

Non è certo una sorpresa che l’Olanda sia un paese virtuoso, nel dicembre 2019 aveva fatto segnare un record nelle consegne di Tesla Model 3, nel 2020 si riconferma dunque lo scenario di crescita, ma questa volta i modelli sono di più e ci sono quelli del Gruppo Volkswagen e Hyundai, che piazza la ID3 al primo posto nel Paese e la Audi eTron al quinto, mentre la Tesla Model 3 si posiziona al secondo e Hyundai Kona Ev al terzo con Kia Niro al quarto. Riportiamo qui una classifica con i modelli più venduti in Olanda, come riportata dal sito Ev Sales.

dicembre 2020gen-dic 2020
Volkswagen ID.36.08310.954
Tesla Model 33.9388.374
Hyundai Kona Ev4.4417.761
Kia Niro Ev6776.484
Audi eTron2.2213.765

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

1 COMMENTO

  1. Questa notizia, che riporta un aumento delle vendite nel settore delle auto elettriche nel 2020, è molto incoraggiante per il mondo dell’elettrico. Con questi presupposti, nel 2021 potrebbe aprirsi una stagione di crescita senza precedenti. L’Olanda, in particolare, è da sempre un paese sensibile alle tematiche ambientali, alla lotta contro l’inquinamento e all’utilizzo delle energie rinnovabili ormai da moltissimi anni. Non sorprende, quindi, che il paese si posizioni tra i paesi più virtuosi d’Europa nell’acquisto delle auto elettriche.

    Ciò che è scritto in questo articolo è sicuramente molto incoraggiante per il mondo dell’elettrico e con questi presupposti potrebbe aprirsi a breve una stagione di crescita senza precedenti. Tutti conosciamo le avanguardie dell’Olanda e la sensibilità con cui questo paese affronta da molti anni le questioni ambientali come la lotta contro l’inquinamento e con l’utilizzo di energie rinnovabili, speriamo che questo paese diventi presto un modello per l’Italia, non solo per la vendita delle auto elettriche, ma anche per l’impegno verso la tutela dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here