Virgin testa il trasporto passeggeri in Hyperloop @172 km/h in Nevada

1200 km/h in città già nel 2025? La crisi rallenta ma non ferma lo sviluppo di Hyperloop, la rete sotterranea di nuova generazione

0

Esci

Va a 172 km/h la capsula Hyperloop di Virgin, testata da due membri dell’azienda per 500 metri nel deserto del Nevada. Il veicolo della prova è stato un Pod XP-2 progettato da BIG – Bjarke Ingels Group e Kilo Design. Il prossimo Pod dovrebbe ospitare fino a 28 passeggeri.

Siamo ben lontani dai 1.200 km/h con pod di varie dimensioni che si compongono in una estesa rete di tunnel, ma lo sviluppo procede.

Uno dei veicoli passeggeri in realizzazione. Il pod di prova ospitava quattro persone.

I progetti di Hyperloop nel mondo, c’è anche in Italia

L’Hyperloop One di Virgin è solo una delle proposte relative a questa tecnologia. È nel business, con diverso profilo, anche Elon Musk; l’italiano Bibop Gresta, con la sua HyperloopTT, ha una proposta simile a quella Virgin e sta lavorando anche in Italia.

Virgin dichiara che prima della prova con persone aveva già completato 400 viaggi senza equipaggio. L’obiettivo è ottenere la certificazione del sistema di trasporto entro il 2025, con l’operazione commerciale a seguire nel 2030.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here