Volkswagen ID.2all, concept elettrico da meno di 25.000 euro atteso nel 2025

Interessanti novità per il futuro da Volkswagen, nuovo concept da 25.000 euro. Conquisterà il mercato delle utilitarie elettriche?

0

Volkswagen ha da poco presentato il nuovo concept ID.2all, la nuova auto 100% elettrica che nel 2025 potrebbe conquistare il mercato del segmento C con un prezzo base inferiore a 25.000 euro, un’auto che si posiziona tra la Polo e la Golf e nella sua forma definitiva potrebbe anche prendere il nome della best seller (ultimamente molto meno) della casa tedesca, sancendo così il passaggio epocale dal motore termico a quello elettrico.

L’ID.2all nasce sulla base della piattaforma modulare Meb. In particolare, la ID.2all sarà il primo veicolo elettrico ad usare la piattaforma Meb con con trazione anteriore (Fwd). Infatti, oltre alle varie auto del gruppo Volkswagen che usano la stessa piattaforma, come Audi o Skoda, tutte le auto elettriche della serie ID sono motorizzate sulle due ruote posteriori.

Specifiche tecniche della ID.2all

Secondo il ciclo d’omologazione Wltp, ID.2all offre un range di più di 450 km con una sola carica della batteria di cui non sono stati ancora svelati i dettagli. Per ricaricare la batteria dalla capacità e tecnologia ancora anonima, Volkswagen dichiara di impiegare solamente 20 minuti per passare dal 10 all’80%.

ID.2all ha un motore da 166 kW ovvero 226 CV che, come anticipato prima, muoverà le ruote anteriori. La massima velocità raggiungibile bloccata elettronicamente è di 160 km/h e per percorrere uno 0-100 km/h occorrono solamente 7 secondi. Come si può vedere dalle immagini qui sotto, l’interno è improntato al minimalismo con un grande schermo centrale.

Volkswagen procede nella trasformazione in elettrico

“Stiamo trasformando la compagnia velocemente e radicalmente con il chiaro obiettivo di fare di Volkswagen un autentico Love Brand. La ID.2all mostra dove vogliamo portare il brand. Vogliamo essere più vicini al cliente e offrire la migliore tecnologia combinata con un fantastico design.” dichiara Thomas Schäfer, Ceo di Volkswagen.

Non solo queste parole ci possono far sperare bene per quanto riguarda il futuro del mercato delle auto elettriche, Volkswagen dichiara anche che la ID.2all è solo una delle 10 auto completamente elettriche che verranno lanciate entro il 2026.

Le Volkswagen elettriche in uscita nel 2023 e le mosse di Tesla da contrastare

Quest’anno vedremo la nuova ID.3, ID.Buzz e ID.7. Le novità non si fermano qui; sempre secondo quanto dichiarato da Volkswagen, stanno lavorando ad un’auto elettrica molto economica, che avrà un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Procedendo con questa prospettiva, il brand tedesco conquisterà una grandissima fetta del mercato automobilistico elettrico, proponendo modelli per ogni tipo di esigenza e richiesta del cliente.

Una delle più grandi minacce attualmente sembra essere, come sempre, Tesla, che con i suoi piani per il futuro voglia optare per diminuire drasticamente i prezzi delle sue auto elettriche e allo stesso tempo alzarne la qualità e che probabilmente introdurrà sul mercato un’auto elettrica nello stesso segmento della ID.2. Sarà interessante vedere come non solo Tesla, ma anche gli altri brand si muoveranno per contrastare e conquistare una parte del mercato green delle auto.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here