La più pericolosa rivale per la Volkswagen ID.4? Sua cugina Skoda Enyaq iV

Molto attesi nel 2021 i crossover di Volkswagen e Skoda condividono la stessa piattaforme con scelte stilistiche e di contenuto leggermente diverse

0
volkswagen id4 skoda enjiaq

La Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV sono due crossover elettriche di fascia media del gruppo Volkswagen molto attese nel 2021. Separate alla nascita, si potrebbe dire. Entrambe basate su piattaforma MEB, con dimensioni pressoché identiche, gli stessi tagli di batteria (45, 58 o 77 kWh netti), interni impostati nello stesso modo e qualche differenza un po’ più percepibile all’esterno, con la Enyaq caratterizzata da forme più scolpite e spigolose e la ID.4 più morbida e tondeggiante.


Stessa piattaforma, posizionamento diverso come da tradizione del Gruppo Vw

La differenza più evidente sta nel prezzo, sia per effetto delle scelte di marketing per quanto riguarda la gamma di lancio, sia per le quotazioni vere e proprie. Per il lancio la ID.4 punta tutto sulla versione con batteria da 77 kWh, negli allestimenti 1st Edition da 48.600 euro o 1st Edition Max da 58.600 euro, mentre la Enyaq offre da subito anche il modello 60, con batteria intermedia da 58 kWh, al ben più abbordabile listino di 39.500 euro. La versione 77 kWh della Enyaq costa chiavi in mano 45.900 euro, 2.700 in meno della ID.4. La versione base, la 50, con batteria da 45 kWh, avrà infine un prezzo di 35.490 euro.


Il confronto tecnico fra le due vetture mostra un quadro tecnicamente sovrapponibile, con minime discrepanze legate più ad arrotondamenti nella comunicazione che a differenze fisiche. Interessante la differenza di 0,1 nel Cx dichiarato, a favore della Enyaq, mentre ci saremmo aspettati il contrario vista la linea più morbida della ID.4.

Dicevamo dei prezzi. La differenza, fra versioni paragonabili, è di quasi 3mila euro a favore della Skoda. L’incidenza percentuale di questa differenza, poi, viene amplificata dall’effetto degli incentivi: 3mila euro su listini dell’ordine dei 45mila euro non fanno lo stesso effetto di 3mila euro su prezzi netti dell’ordine dei 30mila. Anche l’incidenza percentuale dell’incentivo stesso si fa sentire maggiormente sulla Skoda.

Skoda Enyaq iV 80

  • Ecobonus 2021
    senza rottamazione: €8000
    con rottamazione: €10000
  • Incentivo ISEE: €0
  • Incentivi Lombardia:
    senza rottamazione: €4000
    con rottamazione: €8000

Skoda Enyaq iV 60

  • Ecobonus 2021
    senza rottamazione: €8000
    con rottamazione: €10000
  • Incentivo ISEE: €0
  • Incentivi Lombardia:
    senza rottamazione: €4000
    con rottamazione: €8000

Volkswagen ID.4 77 kWh

  • Ecobonus 2021
    senza rottamazione: €8000
    con rottamazione: €10000
  • Incentivo ISEE: €0
  • Incentivi Lombardia:
    senza rottamazione: €4000
    con rottamazione: €8000

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here