Volkswagen porta a Francoforte la Golf e la Up! elettriche

0
760

La casa tedesca metterà in mostra nel prossimo salone la e-Golf e la e-Up!, potranno essere prenotate direttamente in fiera

Al Salone di Francoforte, nello stand Volkswagen, ci saranno due novità che non passeranno inosservate: la e-Golf e la e-Up!, versioni con motore elettrico delle celebri auto della casa tedesca. Sarà possibile prenotarle direttamente in fiera, le consegne della e-Up! inizieranno in autunno, mentre per la e-Golf bisognerà aspettare il 2014.

La Volkswagen e-Golf è la versione full electric della maggiore auto di successo della casa tedesca. Destinata a far concorrenza alla Nissan Leaf, ha infatti caratteristiche che possono essere paragonate alla full electric nipponica: la batteria è di 24.2 kWh rispetto a quella a 24 kWh della Leaf, e avrà un motore da 85 kW più grande rispetto a 80 kW. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 10,4 secondi rispetto agli 11,5 secondi, la velocità massima è di 130 km/h e l’autonomia, almeno sulla carta , di 190 Km calcolati secondo i parametri Necd. Non sono stati ancora rilasciati i prezzi ma pare scontato che la Golf, almeno in una prima fase, costerà più della Leaf.

Passando invece alla piccola Volkswagen e-Up! il motore si riduce a 60 kW, e arriva a 100 km/h in 12.4 secondi raggiungendo una velocità massima di 130 km/h. La batteria è di 18.7 kWh, con un’autonomia che si aggira intorno a 160 km.

Entrambi questi modelli avranno due modi di guida (Eco ed Eco+) tesi a massimizzare il risparmio energetico e quattro modalità di rigenerazione dell’energia dalla frenata. Come standard di connessione per la ricarica dell’auto utilizzeranno il CCS, che permetterà con in modalità rapida di ricaricare l’80% della capacità della batteria in circa mezz’ora.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here