Volkswagen raddoppia le city car elettriche con la eUp!

0
1218

Dopo la futuristica XL1, Volkswagen presenta la eUp!, city car full electric destinata alla produzione in tempi brevissimi. Motore da 60 kW, 210 Nm di coppia e 150 chilometri di autonomia i principali dati dichiarati. Prima mondiale al prossimo salone di Francoforte

Se la XL1 rappresenta la vetrina tecnologica del concetto ibrido per la Volkswagen, la eUp! è la city car elettrica quasi alla portata di tutti, con quattro posti, una buona autonomia e un prezzo sicuramente meno elitario.

Esternamente cambia poco rispetto alle altre Up!: luci anteriori a led con disegno specifico, mascherina anteriore e profili laterali modificati, cerchi in lega esclusivi per questa versione.

Il motore elettrico eroga una potenza continua di 40 kW con 60 kW / 82 Cv di picco. La coppia, pressochè istantanea, è di 210 Nm.

Buone le prestazioni: 135 km/h di velocità massima, 0-100 in 14″ anche grazie al peso, non eccessivo, di 1.185 kg. La batteria da 18,7 kWh agli ioni di litio è alloggiata sotto il pianale in modo da non sottrarre spazio ai passeggeri e al bagagliaio, la cui capacità rimane praticamente invariata. Mantenuta anche la configurazione a quattro posti dell’abitacolo.

La Volkswagen eUp! è stata presentata nel corso della presentazione del bilancio Volkswagen, e sarà presente ufficialmente al prossimo salone di Francoforte in autunno. Prematuro quindi parlare per ora di prezzi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here