Volvo EX90, il nuovo Suv elettrico con 600 km di autonomia

Ecco la nuova Volvo EX90, specifiche tecniche e dettagli, già disponibile alla vendita a più di 100mila euro, ma sulla strada la vedremo solo nel 2024

0

Poco tempo dopo aver annunciato lo stop alla vendita di auto termiche dal 2026 in Australia, Volvo ha presentato EX90, il nuovo Suv elettrico della casa automobilista svedese. “La Volvo EX90 è una esempio di dove siamo e dove stiamo andando“, queste sono le parole pronunciate da Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo. La EX90 è quindi un nuovo inizio, un inizio che porterà a presentare ogni anno una nuova auto elettrica. Nel 2030 Volvo smetterà di produrre auto termiche e nel 2040 sarà completamente carbon-free.

Non solo il Suv è una rivoluzione per la casa svedese nel mondo dei veicoli di lusso, ma è anche l’auto elettrica più avanzata che sia mai stata fatta in Volvo. EX90 a partire dal prossimo anno verrà prodotta anche negli Stati Uniti e più avanti anche in Cina. L’obiettivo di Volvo è quella di rendere le fabbriche a 0 emissioni, proprio esattamente come la macchina.

Specifiche tecniche della Volvo Ex90

L’autonomia della EX90 nel ciclo d’omologazione WLTP è di circa 600km garantita da una batteria da 111 kWh di cui 107 kWh sono quelli utilizzabili. Un’autonomia così alta fa sicuramente alzare il livello di Volvo nel mercato delle auto elettriche, ma bisognerà aspettare i test su strada, che confermeranno o smentiranno, come spesso accade, il range della batteria.

Per ricarica lenta la Volvo EX90 usa il caricatore in AC (corrente alternata) a 11 kW, peccato che anche su questo nuovo modello non si possa sfruttare a pieno la potenza delle colonnine in corrente alternata. Usando questo tipo di presa la ricarica verrà completata in circa 57 ore. Particolarità dell’attacco da 11 kW è che è bidirezionale, questo vuol dire che la batteria, oltre che essere solamente ricaricata, può essere anche scaricata. Sarà interessante scoprire i molteplici usi di questa funzione.

La ricarica in DC sfrutta una potenza massima di 250 kW, però, Volvo, ha dichiarato che per caricare dal 10% all’80% tramite una colonnina da 200 kW o più, EX90 impiega 32 minuti. Se invece viene collegata ad una colonnina da oltre 250 kW, il tempo necessario per la ricarica scende a 30 minuti. Questo indica come la nuova Volvo riesca a sfruttare solamente per poco tempo il picco da 250 kWh.

EX90 ha 2 motori che la rendono 4×4. Assieme generano una potenza massima di 380 kW (517 cavalli) e una coppia di 910 Nm disponibili fin da subito, che, in combinazione con la nuova piattaforma SPA2 (Scalable Product Architecture), rende l’esperienza di guida molto più fluida. Il peso è di 2818 kg e per compiere uno 0-100km/h, la Volvo impiegherà 4,9 secondi.

Tecnologie e aiuti alla guida, avrà a bordo un Lidar

Come detto prima, l’EX90 è l’auto più tecnologica fino ad ora mai costruita da Volvo. Per esempio, la sicurezza alla guida è stato sempre un elemento importante sui veicoli marchiati Volvo e ora, con questo Suv, il livello della sicurezza si alza ancora di più.

I sensori che la EX90 usa principalmente sono Lidar della casa americana Luminar, possono “vedere” la strada in qualsiasi condizione meteorologica. Secondo Volvo, la loro “vista” è così potente da riuscire a vedere anche piccoli ostacoli a centinaia di metri di distanza. L’intervento dei sensori può risultare fondamentale in caso in cui il guidatore sia distratto o stanco o le telecamere fossero ostruite da sporco o condizioni atmosferiche sfavorevoli.

I sensori non fanno tutto il lavoro da soli, per questo serve un sistema che li gestisca e qui entra in gioco Nvidia Drive, che analizza a 360 gradi tutto quello che circonda l’auto. Tutti i dati che vengono immagazzinati quotidianamente, sono poi utilizzati per allenare le intelligenze artificiali in grado così di adattarsi a qualsiasi situazione.

Come sempre più auto moderne, anche EX90 è in grado di aggiornarsi e quindi di migliorare l’esperienza di guida. Volvo stessa ha dichiarato che EX90 non è solamente un’auto, ma anche un “avanzato computer su ruote“, proprio come un telefono. La gestione dell’infotainment è controllata dallo Snapdragon Cockpit Plaform che grazie al motore grafico Unreal Engine, offrirà un’esperienza molto fluida, soprattutto se si considera che il motore grafico è lo stesso usato per moltissimi videogiochi moderni.

Versioni, allestimenti e prezzi

EX90 è disponibile in un solo allestimento chiamato Ultra con un prezzo base di 104.500 euro. Nonostante le consegne inizieranno a partire da gennaio 2024 è già possibile prenotare il nuovo Suv direttamente dal sito di Volvo. Nonostante non ci siano diversi allestimenti, che probabilmente verranno aggiunti in futuro, si può scegliere tra 2 versioni, che si differenziano puramente per la potenza del motore, o, per esattezza, dei due motori. La prima versione, Standard, è quella inclusa nel prezzo base e prevede una potenza massima di 300 kW (408 cavalli). La seconda versione, che può essere scelta come optional con un aggiunta di 5.050 euro, l’abbiamo già descritta sopra nella sezione riguardante le specifiche tecniche.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here