È stata presentata al Salone di Ginevra la DS E-Tense, concept di coupé sportivo a trazione elettrica della casa francese che rappresenta un manifesto di come potrebbero essere le prossime auto marcate DS.
Esternamente è affascinante ed estrema, con proporzioni da supersportiva: la lunghezza arriva a 472 cm, la larghezza è di oltre due metri ma l’altezza è solo di 129 cm.
Il powertrain è stato studiato in collaborazione con il team DS di Formula E. Il motore elettrico assicura 402 Cv e 516 Nm di coppia, con un’autonomia dichiarata variabile da 310 chilometri a 360, in caso di percorrenza urbana.
Le prestazioni sono da granturismo: velocità massima 250 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5″ nonostante un peso dichiarato di 1.800 kg.
La trazione è posteriore e il pacco batterie è integrato nella parte centrale del telaio, in modo da non sottrarre spazio e mantenere basso il centro di gravità.
Quale sarà l’influenza della DS E-Tense sulle vetture future del marchio DS?
Si sa che il gruppo PSA è alla ricerca di un partner, ed è quindi suo interesse avere una vetrina tecnologica nella quale mostrare tutte le proprie competenze.
Al momento, il brand DS rappresenta la sezione più innovativa e raffinata del gruppo, e il fatto di voler attrarre l’attenzione del pubblico con un prototipo full-electric potrebbe essere indicativo della strada che DS intende percorrere.
Al momento l’unica propulsione alternativa in gamma è quella ibrida a gasolio della DS5, peraltro non più sviluppata dopo il tiepido riscontro del mercato.
Il prossimo passo potrebbe essere quello dell’elettrico, magari in una variante anche ibrida? Se questa è la direzione, la Lexus potrebbe avere un concorrente in più, e non solo per la mascherina anteriore.