Listino auto elettriche e ibride in Italia
Scheda modello: C5 Aircross hybrid plug-in

Prezzo a partire da | Emissioni CO2 | Propulsione | Lancio | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
42100 euro | 36 g/km | Plug-in | 04/2020 | ||||
Autonomia totale | Autonomia elettrica | Capacita' batteria | |||||
km | km | 13.2 kWh | |||||
|
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in Inizio vendite in Italia: 04/2020![]() Propulsione: Plug-in - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 77 mm - corsa 85.8 mm - cilindrata 1598 cc - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 133 kW (181 CV) a 6000 giri/min - potenza specifica 83.23 kW/litro (113.19 CV/litro) - coppia massima 300 Nm a 3000 giri/min - Motore elettrico da 81.2 kW - coppia massima 320 Nm a 500 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 165 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 360 Nm Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione anteriore Corpo vettura: Crossover 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 4500 mm - larghezza 1859 mm - altezza 1688 mm - passo 2730 mm - massa a vuoto 1845 kg - Bagagliaio: 460 litri Rifornimenti e consumi: - consumo nel ciclo combinato: 1.6 litri/100 km - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 136 Wh/km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 54 km Batteria: Tecnologia: Li-ion - capacita' lorda 13.2 kWh - tempo ricarica domestica 420 minuti - tempo ricarica rapida con wallbox 100 minuti - forma di possesso: proprieta' Prestazioni: Velocita' massima 225 km/h, in modalita' elettrica 135 km/h - Rapporto peso/potenza 11.18 kg/kW (8.22 kg/CV) Garanzia: generale: 24 mesi Crash test EuroNCAP: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 36 g CO2/km ![]() ![]() ![]() ![]() |
Analisi bilancio sistema ibrido Potenza installata: elettrica vs. termica 81.2 kW 133 kW Coppia motrice installata: elettrica vs. termica 320 Nm 300 Nm Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi) Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale 135 km/h 225 km/h |
Analisi equivalenze e coerenza Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 36 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 1.56 litri/100 km di benzina (o 1.34 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 64.17 km/litro di benzina (o 74.44 km/litro di gasolio). Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 42.12 Wh/km, 56.16 Wh/km e 46.65 Wh/km. La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 13.2 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 313.39 km (benzina/Otto), 235.04 km (benzina/Atkinson) o 282.96 km (gasolio/Diesel). |