Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: NSX


Supercar estrema ma non esclusiva a livello di prezzo, la nuova Honda NSX riprende il filo interrotto dalla omologa degli anni novanta per proporre una sportiva prestazionale ma anche godibile nell'uso normale.

Lo schema propulsivo è costituito da un V6 doppio turbo a benzina da 3,5 litri per 507 Cv e da tre motori elettrici, due da 37 + 37 Cv per muovere le ruote anteriori e uno da 48 Cv usato come booster del termico. La potenza totale del sistema è di 581 Cv con una coppia di 646 Nm, sufficienti per prestazioni elevatissime con velocità di punta superiore a 300 km/h. I due motori anteirori sono alimentati da un pacco batterie agli ioni di litio da 72 elementi, dei quali non è dichiarata però la capacità, così come non è dichiarata l'autonomia in modalità elettrica, comunque limitata vista la tipologia di veicolo. Interessante il dato del peso dichiarato, variabile da 1776 a 1814 kg in funzione degli allestimenti.

I consumi dichiarati sono di 10 litri / 100 km nel ciclo combinato, pari a 228 g / km di CO2 emessa

Il cambio è automatico a nove marce e la trazione, in forza dello schema sopra descritto, è posteriore o integrale quando richiesto. Per telaio e corpo vettura si è fatto largo uso di materiali leggeri e innovativi come alluminio, fibra di carbonio e pannelli in fibra di vetro

Prezzi

NSX 3.5: euro 201.000

 

 


Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
201000 euro228 g/kmIbrida10/2016
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km1.3 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
 201000
Honda NSX
Inizio vendite in Italia: 10/2016
Propulsione: Ibrida con schema misto serie-parallelo - Motore termico centrale longitudinale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 6 cilindri a V - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 91 mm - corsa 89 mm - cilindrata 3493 cc - rapporto di compressione 10:1 - sovralimentazione sequenziale a due stadi con doppio turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 373 kW (507 CV) a 6500 giri/min - potenza specifica 106.78 kW/litro (145.22 CV/litro) - coppia massima 550 Nm a 2000 giri/min - Motore elettrico da 54 kW a 4000 giri/min - coppia massima 146 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 427 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 646 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a doppia frizione a 9 rapporti, trazione integrale (termica solo posteriore, elettrica solo anteriore)
Corpo vettura: Coup 2 posti, 2 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4487 mm - larghezza 1939 mm - altezza 1204 mm - passo 2630 mm - massa a vuoto 1776 kg - Bagagliaio: 110 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 59 litri - consumo nel ciclo combinato: 10 litri/100 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - 72 celle - tensione nominale 260 V - capacita' utile 1.3 kWh
Prestazioni: Velocita' massima 308 km/h - Rapporto peso/potenza 4.16 kg/kW (3.06 kg/CV)
Garanzia: generale: 36 mesi
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 228 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
54 kW
373 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
146 Nm
550 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
1.3 kWh
531.05 kWh
159.31 kWh


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 228 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 9.87 litri/100 km di benzina (o 8.51 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 10.13 km/litro di benzina (o 11.75 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 266.49 Wh/km, 355.32 Wh/km e 296.23 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 1.3 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 4.88 km (benzina/Otto), 3.66 km (benzina/Atkinson) o 4.39 km (gasolio/Diesel).