Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: Range Rover Sport 2.0 SI4 P400e PHEV


Listino:

Range Rover Sport 2.0 SI4 PHEV SE: euro 91.200

Range Rover Sport 2.0 SI4 PHEV HSE: euro 96.100

Range Rover Sport 2.0 SI4 PHEV HSE Dynamic: euro 99.100

Range Rover Sport 2.0 SI4 PHEV Autobiography Dynamic: euro 112.500


Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
91200 euro73 g/kmPlug-in10/2017
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
2844 km51 km13.1 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
 91200
Land Rover Range Rover Sport 2.0 SI4 P400e PHEV
Inizio vendite in Italia: 10/2017
Propulsione: Plug-in con schema Parallelo - Motore termico anteriore longitudinale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 83 mm - corsa 92 mm - cilindrata 1997 cc - rapporto di compressione 9.5:1 - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 221 kW (301 CV) a 5500 giri/min - potenza specifica 110.67 kW/litro (150.51 CV/litro) - coppia massima 400 Nm a 1500 giri/min - Motore elettrico (potenza elettrica di picco 85 kW) - coppia massima 275 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 297 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 640 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione integrale
Corpo vettura: Sport Utility Vehicle 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4879 mm - larghezza 2073 mm - altezza 1803 mm - passo 2923 mm - massa a vuoto 2471 kg - Bagagliaio: da 703 a 1607 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 91 litri - consumo nel ciclo combinato: 3.2 litri/100 km - autonomia totale: 2844 km - autonomia in modalita' elettrica: 51 km - autonomia totale WLTP: 2844 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 51 km
Batteria: - capacita' lorda 13.1 kWh - tempo ricarica domestica 450 minuti - tempo ricarica rapida con wallbox 165 minuti - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 220 km/h, in modalita' elettrica 137 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 6.7 secondi - Rapporto peso/potenza 8.32 kg/kW (6.12 kg/CV)
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 73 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
kW
221 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
275 Nm
400 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
Autonomia: elettrica vs. totale
51 km
2844 km

Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale
137 km/h
220 km/h


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 73 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 3.16 litri/100 km di benzina (o 2.72 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 31.64 km/litro di benzina (o 36.71 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 85.32 Wh/km, 113.76 Wh/km e 94.68 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 13.1 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 153.54 km (benzina/Otto), 115.15 km (benzina/Atkinson) o 138.36 km (gasolio/Diesel). L'autonomia dichiarata (in modalita' elettrica) e' invece di 51 km.