Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: ES 300h Hybrid



Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
50800 euro100 g/kmIbrida10/2019
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km kWh 
 
Allestimenti e prezzi
ES 300h Hybrid Business50800
ES 300h Hybrid Executive56000
ES 300h Hybrid F Sport58200
ES 300h Hybrid Luxury64000
Lexus ES 300h Hybrid
Inizio vendite in Italia: 10/2019
Propulsione: Ibrida con schema misto serie-parallelo - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Atkinson, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 2487 cc - rapporto di compressione 13:1 - alimentazione a pressione atmosferica - Iniezione diretta - potenza 131 kW (178 CV) a 5700 giri/min - potenza specifica 52.67 kW/litro (71.63 CV/litro) - coppia massima 221 Nm a 3600 giri/min - Motore elettrico da 88 kW - coppia massima 202 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 160 kW
Trasmissione: Cambio a variazione continua, trazione anteriore
Corpo vettura: berlina 5 posti, 4 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4975 mm - larghezza 1865 mm - altezza 1445 mm - passo 2870 mm - Cx=0.26 - massa a vuoto 1680 kg - Bagagliaio: 454 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 50 litri - consumo nel ciclo combinato: 4.4 litri/100 km
Batteria: Tecnologia: NiMH
Prestazioni: Velocita' massima 180 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 8.9 secondi - Rapporto peso/potenza 10.50 kg/kW (7.72 kg/CV)
Garanzia: generale: 36 mesi - batterie: 60 mesi
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 100 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
88 kW
131 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
202 Nm
221 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Atkinson)

Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 100 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 4.33 litri/100 km di benzina (o 3.73 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 23.10 km/litro di benzina (o 26.80 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 116.91 Wh/km, 155.88 Wh/km e 129.84 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 0.00 km (benzina/Otto), 0.00 km (benzina/Atkinson) o 0.00 km (gasolio/Diesel).