Listino auto elettriche e ibride in Italia
Scheda modello: LC 500h Hybrid
Supercoupé lussuosa ma anche sportiva, costituisce la massima espressione della tecnologia Toyota - Lexus nel campo delle propulsioni ibride.
Il V6 da 3,5 litri è affiancato da un elettrico da 132 kW, per una potenza complessiva di 264 kW. Buone ma non fulminee le prestazioni, con velocità di punta di 250 km/h.
Il corpo vettura presenta linee avveniristiche, spazio per quattro persone, ma bagagliaio molto modesto.
Listino:
LC 500h Hybrid Luxury: euro 105.500
LC 500h Hybrid Sport+: euro 115.500
LC 500h Hybrid Limited Edition: euro 120.500
Prezzo a partire da | Emissioni CO2 | Propulsione | Lancio | ||
---|---|---|---|---|---|
105500 euro | 145 g/km | Ibrida | 04/2017 | ||
Autonomia totale | Autonomia elettrica | Capacita' batteria | |||
km | km | kWh | |||
|
Lexus LC 500h Hybrid Inizio vendite in Italia: 04/2017Propulsione: Ibrida con schema misto serie-parallelo - Motore termico anteriore longitudinale a ciclo Atkinson, alimentato a benzina, 6 cilindri a V - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 3456 cc - alimentazione a pressione atmosferica - Iniezione diretta sequenziale - potenza 220 kW (299 CV) a 6600 giri/min - potenza specifica 63.66 kW/litro (86.58 CV/litro) - coppia massima 348 Nm a 4900 giri/min - Motore elettrico da 132 kW - coppia massima 300 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 264 kW Trasmissione: Cambio a variazione continua, trazione posteriore Corpo vettura: Coupé 4 posti, 2 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 4770 mm - larghezza 1920 mm - altezza 1345 mm - passo 2870 mm - Cx=0.33 - massa a vuoto 1865 kg - Bagagliaio: 172 litri Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 82 litri - consumo nel ciclo combinato: 6.4 litri/100 km Batteria: Tecnologia: NiMH Prestazioni: Velocita' massima 250 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 5.0 secondi - Rapporto peso/potenza 7.06 kg/kW (5.19 kg/CV) Garanzia: generale: 36 mesi - batterie: 60 mesi Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 145 g CO2/km |
Analisi bilancio sistema ibrido Potenza installata: elettrica vs. termica 132 kW 220 kW Coppia motrice installata: elettrica vs. termica 300 Nm 348 Nm Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Atkinson) |
Analisi equivalenze e coerenza Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 145 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 6.28 litri/100 km di benzina (o 5.41 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 15.93 km/litro di benzina (o 18.48 km/litro di gasolio). Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 169.56 Wh/km, 226.08 Wh/km e 188.32 Wh/km. La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 0.00 km (benzina/Otto), 0.00 km (benzina/Atkinson) o 0.00 km (gasolio/Diesel). |