Listino auto elettriche e ibride in Italia
Scheda modello: Grandland X Hybrid Plug-In FWD

Prezzo a partire da | Emissioni CO2 | Propulsione | Lancio | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
43250 euro | 39 g/km | Plug-in | 09/2019 | ||||||
Autonomia totale | Autonomia elettrica | Capacita' batteria | |||||||
km | km | kWh | |||||||
|
Opel Grandland X Hybrid Plug-In FWD Inizio vendite in Italia: 09/2019![]() Propulsione: Plug-in - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 1598 cc - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 133 kW (181 CV) a 6000 giri/min - potenza specifica 83.23 kW/litro (113.19 CV/litro) - coppia massima 300 Nm a 3000 giri/min - Motore elettrico da 100 kW - coppia massima 260 Nm - Potenza massima complessiva sistema ibrido 165 kW Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione anteriore Corpo vettura: Crossover 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 4477 mm - larghezza 1856 mm - altezza 1609 mm - passo 2675 mm - Bagagliaio: da 514 a 1652 litri Rifornimenti e consumi: - consumo nel ciclo combinato: 1.7 litri/100 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 55 km Batteria: Tecnologia: Li-ion - 216 celle - forma di possesso: proprieta' Prestazioni: Velocita' massima 225 km/h, in modalita' elettrica 135 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 8.9 secondi Crash test EuroNCAP: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 39 g CO2/km ![]() ![]() ![]() ![]() |
Analisi bilancio sistema ibrido Potenza installata: elettrica vs. termica 100 kW 133 kW Coppia motrice installata: elettrica vs. termica 260 Nm 300 Nm Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi) Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale 135 km/h 225 km/h |
Analisi equivalenze e coerenza Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 39 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 1.69 litri/100 km di benzina (o 1.46 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 59.23 km/litro di benzina (o 68.72 km/litro di gasolio). Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 45.63 Wh/km, 60.84 Wh/km e 50.82 Wh/km. La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 0.00 km (benzina/Otto), 0.00 km (benzina/Atkinson) o 0.00 km (gasolio/Diesel). |