Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: Grandland X Hybrid Plug-In FWD



Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
43250 euro39 g/kmPlug-in09/2019
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km kWh 
 
Allestimenti e prezzi
Grandland X Hybrid Plug-In FWD Design Line43250 ECOBONUS
Grandland X Hybrid Plug-In FWD Elegance Line43250 ECOBONUS
Grandland X Hybrid Plug-In FWD Design Line47750 ECOBONUS
Opel Grandland X Hybrid Plug-In FWD
Inizio vendite in Italia: 09/2019
Propulsione: Plug-in - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 1598 cc - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 133 kW (181 CV) a 6000 giri/min - potenza specifica 83.23 kW/litro (113.19 CV/litro) - coppia massima 300 Nm a 3000 giri/min - Motore elettrico da 100 kW - coppia massima 260 Nm - Potenza massima complessiva sistema ibrido 165 kW
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione anteriore
Corpo vettura: Crossover 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4477 mm - larghezza 1856 mm - altezza 1609 mm - passo 2675 mm - Bagagliaio: da 514 a 1652 litri
Rifornimenti e consumi: - consumo nel ciclo combinato: 1.7 litri/100 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 55 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - 216 celle - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 225 km/h, in modalita' elettrica 135 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 8.9 secondi
Crash test EuroNCAP:  (dettagli)
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 39 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
100 kW
133 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
260 Nm
300 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale
135 km/h
225 km/h


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 39 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 1.69 litri/100 km di benzina (o 1.46 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 59.23 km/litro di benzina (o 68.72 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 45.63 Wh/km, 60.84 Wh/km e 50.82 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 0.00 km (benzina/Otto), 0.00 km (benzina/Atkinson) o 0.00 km (gasolio/Diesel).