Listino auto elettriche e ibride in Italia
Scheda modello: Panamera 4 E-Hybrid
Prezzi:
Panamera 4 E-Hybrid: 113.230 euro
Prezzo a partire da | Emissioni CO2 | Propulsione | Lancio | ||
---|---|---|---|---|---|
113230 euro | 56 g/km | Plug-in | 09/2016 | ||
Autonomia totale | Autonomia elettrica | Capacita' batteria | |||
km | 50 km | 14.1 kWh | |||
|
Porsche Panamera 4 E-Hybrid Inizio vendite in Italia: 09/2016Propulsione: Plug-in con schema Parallelo - Motore termico anteriore longitudinale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 6 cilindri a V - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 84.5 mm - corsa 86 mm - cilindrata 2894 cc - rapporto di compressione 10.5:1 - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - potenza 243 kW (330 CV) a 5250 giri/min - potenza specifica 83.97 kW/litro (114.20 CV/litro) - coppia massima 450 Nm a 1750 giri/min - Motore elettrico (potenza elettrica di picco 100 kW) - coppia massima 400 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 340 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 700 Nm Trasmissione: Cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, trazione integrale Corpo vettura: berlina 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 5049 mm - larghezza 1937 mm - altezza 1423 mm - passo 2950 mm - Cx=0.28 - massa a vuoto 2170 kg - Bagagliaio: da 405 a 1395 litri Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 80 litri - consumo nel ciclo combinato: 2.5 litri/100 km - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 159 Wh/km - autonomia in modalita' elettrica: 50 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 50 km Batteria: Tecnologia: Li-ion - capacita' utile 14.1 kWh - tempo ricarica domestica 348 minuti - tempo ricarica rapida con wallbox 216 minuti - forma di possesso: proprieta' Prestazioni: Velocita' massima 278 km/h, in modalita' elettrica 140 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 4.6 secondi - Rapporto peso/potenza 6.38 kg/kW (4.69 kg/CV) Garanzia: generale: 24 mesi - batterie: 72 mesi Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 56 g CO2/km |
Analisi bilancio sistema ibrido Potenza installata: elettrica vs. termica kW 243 kW Coppia motrice installata: elettrica vs. termica 400 Nm 450 Nm Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi) 14.1 kWh 720.07 kWh 216.02 kWh Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale 140 km/h 278 km/h |
Analisi equivalenze e coerenza Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 56 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 2.42 litri/100 km di benzina (o 2.09 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 41.25 km/litro di benzina (o 47.86 km/litro di gasolio). Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 65.34 Wh/km, 87.12 Wh/km e 72.75 Wh/km. La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 14.1 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 215.79 km (benzina/Otto), 161.85 km (benzina/Atkinson) o 193.81 km (gasolio/Diesel). L'autonomia dichiarata (in modalita' elettrica) e' invece di 50 km. |