Listino auto elettriche e ibride in Italia
Scheda modello: Prius
La quarta serie della ibrida più venduta al mondo si presenta con una linea quasi rivoluzionaria, prestazioni energetiche ancora migliorate e un prezzo interessante in rapporto ai contenuti.
Il motore a benzina da 1,8 litri eroga 72 kW, l\'elettrico 53 kW per una potenza totale di sistema di 90 kW / 122 Cv. Prestazioni interessanti, con 180 km/h di velocità massima, 10,6\" nello scatto da 0 a 100 km/h e consumo combinato di 3 litri / 100 chilometri, corrispondenti a 70 g/km di CO2 emessa.
Il pianale è tutto nuovo per più efficacia e sicurezza nella guida, la linea è stata ottimizzata per le migliori prestazioni aerodinamiche. Il sistema ibrido è stato migliorato nell\'efficienza del motore a benzina, con un rendimento di oltre il 40% rispetto al 38,5% della serie precedente, nelle dimensioni delle batterie, ridotte del 10%, e nella loro densità energetica, aumentata del 28%. Il peso a vuoto dichiarato è di 1.400 kg rispetto ai 1.440 della serie precedente.
Due gli allestimenti disponibili sul mercato italiano, entrambi con dotazioni molto complete per sicurezza e intrattenimento. La più costosa ha cerchi da 17\", interni più ricchi, avviamento senza chiave e sistema di rilevazione degli angoli ciechi e degli ostacoli posteriori, consuma lievemente di più per la maggiore dimensione delle gomme.
Prezzi:
Prius 1.8H ECVT Active: euro 29.500
Prius 1.8H ECVT Style: euro 31.200
Prezzo a partire da | Emissioni CO2 | Propulsione | Lancio | ||
---|---|---|---|---|---|
29500 euro | 70 g/km | Ibrida | 02/2016 | ||
Autonomia totale | Autonomia elettrica | Capacita' batteria | |||
km | km | 1.3 kWh | |||
|
Toyota Prius Inizio vendite in Italia: 02/2016Propulsione: Ibrida con schema misto serie-parallelo - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Atkinson, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 80.5 mm - corsa 88.3 mm - cilindrata 1798 cc - rapporto di compressione 13.0:1 - alimentazione a pressione atmosferica - Iniezione diretta - potenza 72 kW (98 CV) a 5200 giri/min - potenza specifica 40.04 kW/litro (54.45 CV/litro) - coppia massima 142 Nm a 3600 giri/min - Motore elettrico da 53.0 kW - coppia massima 163 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 90 kW Trasmissione: Cambio a variazione continua, trazione anteriore Corpo vettura: berlina 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 4540 mm - larghezza 1760 mm - altezza 1470 mm - passo 2700 mm - Cx=0.24 - massa a vuoto 1395 kg - Bagagliaio: 457 litri Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 43 litri - consumo nel ciclo combinato: 3.0 litri/100 km Batteria: Tecnologia: NiMH - tensione nominale 201 V - capacita' utile 1.3 kWh Prestazioni: Velocita' massima 180 km/h, in modalita' elettrica 110 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 10.6 secondi - Rapporto peso/potenza 15.50 kg/kW (11.40 kg/CV) Garanzia: generale: 36 mesi Crash test EuroNCAP: (dettagli) Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 70 g CO2/km |
Analisi bilancio sistema ibrido Potenza installata: elettrica vs. termica 53.0 kW 72 kW Coppia motrice installata: elettrica vs. termica 163 Nm 142 Nm Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Atkinson) 1.3 kWh 387.04 kWh 154.82 kWh Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale 110 km/h 180 km/h |
Analisi equivalenze e coerenza Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 70 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 3.03 litri/100 km di benzina (o 2.61 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 33.00 km/litro di benzina (o 38.29 km/litro di gasolio). Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 81.81 Wh/km, 109.08 Wh/km e 90.85 Wh/km. La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 1.3 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 15.89 km (benzina/Otto), 11.92 km (benzina/Atkinson) o 14.31 km (gasolio/Diesel). |