Listino auto elettriche e ibride in Italia
Scheda modello: Yaris Hybrid
La versione rinnovata della Yaris migliora le caratteristiche complessive della vettura riproponendo il reffinato powertrain ibrido su un modello del segmento B.
Aumentano le dotazioni, in particolare il Toyota Safety Sense con sistema di frenata automatica, avviso di superamento corsia, abbaglianti automatici e riconoscimento della sengaletivca stradale di serie su tutte, ma anche i prezzi rincarano di 700 euro per tutte le versioni.
Prezzo a partire da | Emissioni CO2 | Propulsione | Lancio | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21500 euro | 84 g/km | Ibrida | 10/2020 | ||||||||||
Autonomia totale | Autonomia elettrica | Capacita' batteria | |||||||||||
km | km | kWh | |||||||||||
|
Toyota Yaris Hybrid Inizio vendite in Italia: 10/2020Propulsione: Ibrida con schema misto serie-parallelo - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Atkinson, alimentato a benzina, 3 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 80.5 mm - corsa 97.6 mm - cilindrata 1490 cc - rapporto di compressione 14:1 - alimentazione a pressione atmosferica - Iniezione diretta - potenza 68 kW (92 CV) a 5500 giri/min - potenza specifica 45.64 kW/litro (62.07 CV/litro) - coppia massima 120 Nm a 3600 giri/min - Motore elettrico da 59 kW - coppia massima 141 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 85 kW Trasmissione: Cambio a variazione continua, trazione anteriore Corpo vettura: berlina 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 3940 mm - larghezza 1745 mm - altezza 1500 mm - passo 2560 mm - massa a vuoto 1085 kg Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 36 litri - consumo nel ciclo combinato: 3.7 litri/100 km Batteria: Tecnologia: NiMH - 120 celle - tensione nominale 177.6 V Prestazioni: Velocita' massima 175 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 9.7 secondi - Rapporto peso/potenza 12.76 kg/kW (9.38 kg/CV) Garanzia: generale: 36 mesi Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 84 g CO2/km |
Analisi bilancio sistema ibrido Potenza installata: elettrica vs. termica 59 kW 68 kW Coppia motrice installata: elettrica vs. termica 141 Nm 120 Nm Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Atkinson) |
Analisi equivalenze e coerenza Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 84 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 3.64 litri/100 km di benzina (o 3.13 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 27.50 km/litro di benzina (o 31.90 km/litro di gasolio). Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 98.28 Wh/km, 131.04 Wh/km e 108.96 Wh/km. La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 0.00 km (benzina/Otto), 0.00 km (benzina/Atkinson) o 0.00 km (gasolio/Diesel). |