Sarà prodotta a partire dal 2013 la Nissan e-NV200, veicolo commerciale full-electric destinato a famiglie e aziende. Meccanica, prestazioni e autonomia simili alla Nissan Leaf, con più praticità grazie al notevole spazio interno
Partirà nella primaverà del 2013 la produzione in Spagna della Nissan e-NV200, versione 100% elettrica del van presentato pochi anni fa sui principali mercati di tutto il mondo.
Il nuovo modello sarà prodotto, in versione elettrica, solo nello stabilimento spagnolo di Barcellona, avviato così a diventare un centro di eccellenza Nissan per la produzione di veicoli elettrici.
A livello meccanico, la e-NV200 ripeterà la “dotazione” della Leaf, che consentirà quindi adeguate prestazioni stradali con un’autonomia indicativa di circa 170 chilometri, ovviamente varaibili in funzione dell’utilizzo.
I responsabili Nissan ritengono che, per le sue caratteristiche di economia di esercizio e praticità d’uso, l’e-NV200 possa essere interessante anche per famiglie con elevate esigenze di carico e per aziende che operano prevalentemente in ambito urbano, dove le emissioni zero e la relativa facilità di ricarica possono risultare determinanti per la scelta.
Va infine ricordato che, in versione standard, la NV200 è stata scelta dalla città di New York come nuovo modello di taxi: c’è quindi da supporre che anche la versione elettrica possa essere adibita a tale utilizzo una volta che i sistemi di ricarica garantiranno un “pieno” rapido in grado di soddisfare anche le esigenze di mobilità anche a medio raggio tipiche dell’attività di taxi.