Ford ha da poco annunciato Explorer, il nuovo suv 100% elettrico che arriverà sulle strade europee solamente alla fine di quest’anno, ma, per chi fosse interessato e si fidasse di acquistarlo senza conoscere tutti i dettagli, è già possibile preordinarlo online con prezzi inferiori a 45.000 euro.
Il nuovo modello farà da apripista per i futuri veicoli elettrici che nel 2030, comporranno il 100% della proposta automobilistica di Ford entro il 2030. La produzione del suv elettrico avverrà in Germania in cooperazione con Volkswagen, infatti nel 2020 i due brand automobilistici avevano firmato un contratto che avrebbe permesso a Ford di utilizzare la piattaforma Meb di Volkswagen.

Ford non ha ancora svelato alcun dettaglio sulla Explorer, ma ha promesso che comunicherà queste informazioni prima del lancio sul mercato. L’unica cosa che per ora è stata comunicata riguarda il prezzo, che, di base, sarà inferiore a 45.000 euro.
Come detto prima, Ford Explorer sarà costruito sulla piattaforma Meb e, se dovesse avere la batteria più grande, la capacità sarà di 82 kWh. Explorer potrebbe anche mantenere la stessa configurazione con trazione posteriore che adottano tutte le auto della serie ID. Queste sono però solo delle ipotesi su come potrebbe essere il futuro veicolo elettrico dell’ovale blu. Trattandosi di un suv, è possibile che Ford possa modificare la base della Meb fornendola di trazione integrale. Per quanto riguarda la ricarica, attendendosi a quanto detto da Ford, Expoler potrà caricarsi dal 10 all’80% in soli 25 minuti.

Expoler potrà offrire fino a 5 posti diventando così un’auto perfetta per le famiglie “pronta per il viaggio su strada e per le lunghe avventure caricata di tutto ciò di cui i nostri clienti bisogno per le tratte quotidiane”. Staremo a vedere, ma intanto un nuovo tassello nel panorama della mobilità elettrica è stato messo.