Fiat 500e è stata presentata ufficialmente in Usa. Così, finalmente, Fiat ha una sua full-electric, prodotta però solo per il mercato statunitense. 35.000 dollari il prezzo di partenza, nei concessionari da metà del 2013
A un giorno dall’apertura del Salone dell’Auto di Los Angeles è stata presentata ufficialmente la Fiat 500e, la Cinquecento elettrica che Fiat ha “dovuto” mettere in produzione per essere allineata alle leggi statunitensi. In questa news facciamo una estrema sintesi dei punti salienti della piccola di casa Fiat, torneremo poi con un articolo di approfondimento per andare mettere in luce le reali novità che il gioiellino elettrico racchiude.
Lo stile italiano della Cinquecento viene aggiornato con ben 140 ore di test nella galleria del vento per poter aumentare di un 13% il coefficiente di penetrazione nell’aria, colore arancione o grigio sulla carrozzeria con inseri bianchi sul frontale e sul retro, interni che fondono il design retrò con elementi futuristici, in bianco o nero in cui ritorna il colore arancione. Spicca la mancanza della leva del cambio, la trasmissione è infatti automatica e si possono scegliere modalità di guida attraverso pulsanti presenti nell’abitacolo.
La Fiat 500e non arriverà in Italia e in Europa, e sarà venduta da metà 2013 negli Stati Uniti con un prezzo di partenza di 35.000 dollari che potranno scendere a seconda degli incentivi presenti negli Stati americani.
Ecco una breve tabella delle specifiche tecniche:
Specifiche tecniche Fiat 500e | |
---|---|
Motore | |
Potenza | 83 kW |
Coppia | 200 Nm |
Vel. Max | 137 km/h |
Cambio | Monomarcia automatico |
Batterie | |
Numero celle | 97 |
Tipo | Ioni di Litio |
Capacità | 24 kWh |
Tensione | 364 V |
Tempi di ricarica a 240 V | < 4 ore |
Tipo | Modulo di carica interno |
Dimensioni e peso
|
|
Lunghezza | 362 cm |
Larghezza | 163 cm |
Altezza | 153 cm |
Posti | 4 |
Peso | 1.355 kg |