Nell’ambito della campagna “Do the right mix”, settemila euro per ogni iniziativa in 18 Paesi. L’Italia è esclusa perché riceve già altri finanziamenti
Sono 18 i progetti che riceveranno un finanziamento di settemila euro ciascuno dalla Commissione europea nell’ambito della campagna per la sotenibilità della mobilità urbana.
Nella lista dei premiati non ci sono località italiane perché alcuni Paesi europei ricevono già sostegni mirati per le loro iniziative.
Austra, Spagna, Slovacchia, Slovenia e Liechtenstein sono alcuni dei Paesi europei che si sono aggiudicati il finanziamento per una serie di progetti che hanno al centro dell’attenzione l’utilizzo dei veicoli ecologici.
In Irlanda hanno organizzato Kerry bicycle festival che si svolge a Tralee in settembre nella parte ovest dell’isola alla fine del giro turistico del Ring of Kerry che in molti percorrono in bicicletta.
A Rotterdam in Olanda promuovono il car sharing elettrico, a Oslo il soldi finanziano il carbon free day, mentre a Wroclaw in Polonia hanno organizzato la Cycling initiative per spingere la popolazione verso un maggior utilizzo delle bicicletta.
La Girona cycle sexy in Spagna è invece organizzata dalla locale associazione naturalista e sarà condita da una serie di immagini piazzate su Instagram. Differente la scelta della Svezia che ha organizzato il Climate game 2013, una competizione per i ragazzi fra 10 e 16 anni con camminate, gare ciclistiche e di utilizzo dei trasporti pubblici.
Tutto questo si inserisce nel quadro della campagna triennale per la mobilità urbana sostenibile “Do The Right Mix”. L’iniziativa della Commisisone europea è legata alla Settimana europea della mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre e culminerà nella “Giornata senza automobile”.