Suv e crossover sono le tipologie di auto che al momento danno le migliori soddisfazioni ai costruttori, che piaccia o no, e motorizzate full-electric rappresentano quello che in un futuro molto vicino potremmo trovare spesso su strada o nelle concessionarie.
Questo perché sempre più case automobilistiche puntano proprio su suv e crossover in fatto di nuovi annunci nel segmento delle auto elettriche: ecco ciò che c’è già sul mercato e cosa sta per arrivare, alla luce degli ultimi annunci.
I modelli di suv e crossover elettrici già sul mercato o in arrivo
Nella galleria qui sotto trovate, oltre alla Hyundai Kona EV e alla Tesla Model X, già presenti sul mercato, anche tutte le altre auto che sono state annunciate dalle case automobilistiche. Con due approcci differenti: chi ha elettrificato un modello esistente e chi ha studiato una piattaforma ad hoc in vista di una completa gamma di prodotti. Vediamoli nel dettaglio.
8Volkswagen I.D. Crozz

La proposta Volkswagen è parte della strategia “riparatrice” della casa tedesca, che si baserà su un numero significativo di veicoli full-electric sviluppati a partire dalla nuova piattaforma MEB. La I.D. Crozz avrà due motori per complessivi 225 kW, una batteria da 83 kWh e un’autonomia di 150 chilometri. Dalle colonnine da 150 kW la carica all’80% potrà avvenire in circa mezz’ora.
Sul mercato: dal 2020 – Prezzo ipotizzato: 60.000 euro
purtroppo l’elettrico in se e per se è troppo costoso e per una vettura che può percorrere una manciata di KM occorre pagare almeno 28.000 euro. Io sono un automobilista pendolare e percorro 150KM al giorno. Oltre a non poter ricaricare una vettura elettrica a casa poiché abito in un appartamento al 4 piano, dovrei poter avere a disposizione una colonnina di ricarica ogni giorno sotto l’ufficio. Una vattura a benzina costa la metà e con un pieno fatto in pochi minuti mi fa percorrere 700Km…speriamo con l’avvento delle batterie a stato solido (chissà se sarà veramente possibile ricaricarle in pochi minuti) e la produzione più ampia delle vetture magari possano far scendere i prezzi a livelli acquistabili da noi poveri operai.
innanzitutto, sono gia’ disponibili , batterie a litio grafene, della spagnola grabat e della samsung, costano 40$ kw hanno una densità di 1kw/kg e una durata di 2500 cicli, e si ricaricano da zero in 5 minuti, la renault , metterà in vendita con questa batteria prodotta dalla grabat in cina, a 9000 euro…