Il discorso di Obama e l’importanza della green economy per gli Usa

0

Nel discorso di insediamento per il secondo mandato alla guida degli Usa, Barack Obama non ha mancato di sottolineare la centralità delle politiche green per l’amministrazione americana

Il presidente Usa, Barack Obama, nel suo discorso di insediamento per il secondo mandato alla guida degli Stati Uniti, oltre ad aver auspicato in più passaggi l’unità degli americani per poter superare le sfide che lo attendono nei prossimi quattro anni, non ha mancato di sottolineare ancora una volta l‘importanza delle politiche green per lo sviluppo degli Stati Uniti. 

Una strada e lunga e difficile, l’ha definita Barack Obama, che ha rilanciato con più decisione puntando anche su lavoro e crescita dell’economia.

Un passaggio che si trova oltre la metà del discorso e che pone l’accento sui temi cari al presidente, su cui forse non ha ottenuto grandi riscontri nei quattro anni passati, le sorti di Solyndra, Aptera e A123 Systems sono lì a testimoniarlo, con i repubblicani che hanno tentato in ogni modo di sottolinearlo nella scorsa campagna elettorale.

Ma il presidente ritiene che l’America debba essere leader nella transizione alle fonti energetiche sostenibili, poiché questo porterà alla creazione di nuove aziende e posti di lavoro e permetterà di preservare il pianeta e i tesori naturalistici oltre ad infondere vitalità nell’economia.

Queste le sue parole: “The path towards sustainable energy sources will be long and sometimes difficult. But America cannot resist this transition; we must lead it. We cannot cede to other nations the technology that will power new jobs and new industries – we must claim its promise. That is how we will maintain our economic vitality and our national treasure – our forests and waterways; our croplands and snowcapped peaks. That is how we will preserve our planet, commanded to our care by God. That’s what will lend meaning to the creed our fathers once declared”.

Un discorso che tocca temi di importanza vitale, che assume ancora più valore se inserito nel momento da campagna elettorale che stiamo vivendo in Italia. Le politiche green purtroppo o sono del tutto ignorate o vengono solo accennate, con qualche lodevole eccezione, dai proclami dei candidati alla guida del nostro Paese.

 


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here