Con la Hyundai Ioniq EV, la prima auto elettrica della casa coreana, si completa la seconda tappa dell’arrivo in Italia della famiglia Ioniq, dopo la ibrida, già sul mercato, e la ibrida plug-in che arriverà in primavera.
I prezzi della Hyundai Ioniq elettrica
Il listino della nuova Hyundai Ioniq EV 28 kWh full-electric prevede due versioni: la Hyundai Ioniq EV Comfort costa di listino 36.750 euro, l’allestimento Style 38.750 euro. In entrambi è inclusa, per la fase di lancio, la manutenzione ordinaria per 5 anni o 75.000 chilometri. Prevista anche la garanzia di 8 anni / 200.000 km sulle batterie.
Interessante il tempo di ricarica dichiarato: usufruendo di una colonnina in corrente continua da 100 kW il “pieno” si fa in 24 minuti, mentre usando la comune presa domestica il dato non è stato dichiarato. La presa di ricarica è stato posizionato dove si trova normalmente lo sportellino di ricarica del carburante.
Le caratteristiche della Hyundai Ioniq EV
Il motore della Hyundai Ioniq EV è un elettrico trifase da 88 kW con coppia istantanea di 295 Nm, sufficienti per ottenere 165 km/h di velocità massima e 9.9 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h nella modalità Sport.
Non eccezionale l’autonomia, rispetto alle ultime proposte arrivate sul mercato: la Hyundai Ioniq EV ha una batteria da 28 kWh (di dimensioni contenute rispetto ai 41 kWh della Reanult Zoe), ma combinata con il consumo di 115 Wh/km, grazie anche all’aerodinamica molto spinta, permette un’autonomia dichiarata di 280 chilometri nel ciclo Nedc.
Sulla Ioniq Ev sono presenti, di serie, oltre ai 7 airbag e ad ABS ed ESP, anche l’assistenza alla partenza in salita (HAC), il dispositivo per il mantenimento della corsia (LKAS) ed il cruise control adattivo (SCC), la retrocamera di sicurezza e la frenata autonoma d’emergenza (AEB)
Le tre versioni della famiglia Ioniq
La Hyundai Ioniq EV affianca per ora la Hyundai Ioniq Hybrid, che a parità di allestimento costa 26.500 euro ovvero 10.250 euro in meno. In primavera è invece attesa la Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid, che dovrebbe essere proposta a meno di 35.000 euro a parità di allestimento con le “sorelle”.
La presentazione della gamma Ioniq al Salone di Parigi