Volkswagen Jetta Hybrid è in vendita da subito sui mercati nordamericani e in Germania a un prezzo di 31.500 euro. Motore a benzina da 110 kW ed elettrico da 20 kW. Oltre 210 km/h, emissioni di CO2 di 95 g/km nel ciclo misto, ma autonomia in elettrico limitata a circa 2 chilometri
La Volkswagen Jetta Hybrid è entrata in produzione in questi giorni, dopo l’anteprima al Salone di Los Angeles. Sui mercati nordamericani è già in vendita, in Europa è per ora posibile ordinarla solo in Germania, con consegne previste a partire da aprile 2013, a un prezzo base di 31.300 euro.
E’ dotata di un motore 1.4 TSI a benzina accoppiato a un elettrico da 20kW, con cambio DSG a doppia frizione e 7 marce.
La marcia in elettrico puro avviene in avvio, durante la fase di “sailing” a velocità costante senza richiesta di energia oppure selezionandola manualmente tramite un pulsante sul cruscotto. In questo caso la velocità è limitata a 70 km/h e l’autonomia a 2 chilometri.
Le batterie sono agli ioni di Litio, composte da 60 celle per un’energia totale di 1,1 kWh e un peso complessivo di 35,8 kg. Per ottimizzare lo spazio evitando costose modifiche, sono collocate tra il sedile posteriore e il vano bagagli.
Oltre alla modalità di marcia 100% elettrica, sono presenti tutte le altre possibilità di marica offerte dalla tecnologia ibrida: la carica delle batterie durante le fasai di frenata, lo Start&Stop nella macia cittadina, la modalità “sailing” attivata a velocità costante superiore a 130 km/h quando si solleva il piede dall’acceleratore e la funzione boost garantita dal motore elettrico in caso di necessità della massima accelerazione.