Nuova batteria da 30 kWh, sistema di connettività e intrattenimento di bordo migliorato e piccoli ritocchi stilistici, questo ci si aspetta dalla Leaf MY2016
Nissan ha annunciato l’uscita di una nuova versione di Leaf MY 2016, disponibile a partire dal prossimo gennaio, e la notizia che tutti aspettavano è arrivata: l’autonomia sale a 250 km (nel ciclo Necd).
Si sa che l’autonomia delle auto elettriche è un tallone d’Achille su cui i produttori devono lavorare e le a quanto pare le soluzioni sembrano andare in direzioni diverse anche nello stesso gruppo Nissan-Renault.
C’è chi infatti come Renault, nella Zoe, passa per un motore più efficiente autoprodotto e chi come Nissan, nella nuova generazione di Leaf, aumenta la capacità della batteria portandola a 30 kWh dagli attuali 24 kWh.
La batteria avrà le stesse dimensioni di quella attuale, peserà circa 21 kg in più, l’incremento nella capacità e la maggiore autonomia si sono ottenute lavorando sul disegno delle celle e sugli elementi chimici presenti. La nuova batteria avrà una garanzia di 8 anni o 160mila km.
Prodotta negli stabilimenti britannici di Sunderland, sarà disponibile nei due allestimenti Tekna e Acenta, ma i prezzi non sono stati ancora resi noti.
Specifiche dettagliate e prezzi per il mercato statunitense si possono trovare invece su InsideEV