Il costruttore tedesco ha già in gamma diverse soluzioni elettriche e ibride, ma a Francoforte ha fissato un obiettivo ufficiale. Nel frattempo con il concept IAA arriva a soluzioni estreme nell’efficienza aerodinamica
“Diversa ed emozionale, con un’autonomia di circa 500 chilometri e pronta entro il 2018”. Con queste parole Thomas Weber, responsabile dello sviluppo delle autovetture Mercedes-Benz, ha annunciato una prossima Mercedes elettrica, in grado di essere una valida concorrente della Tesla Model S anche sul fronte di prestazioni e autonomia.
La linea potrebbe riprendere molti degli spunti del Concept IAA svelato a Francoforte, visto che coniuga un profilo aerodinamico estremo, cx da 0,19, con spazio più che sufficiente per l’alloggiamento delle batterie.
Ciò che impressiona di più è che i profili anteriore e posteriore si modificano al di sopra degli 80 km/h, grazie a pannellini mobili, per aumentare il coefficiente aerodinamico. L’auto può dunque allungarsi e accorciarsi, e modificare alcune forme, a seconda delle condizioni di utilizzo.
Al momento il concept IAA monta una soluzione ibrida, derivata dalla C350e Hybrid: un motore turbo a 4 ciindri da 2 litri combinato con uno elettrico per un totale di 245 cavalli a disposizione.
Una interessante notizia per un produttore che nell’elettrico, e nell’ibido, ha sempre visto una variante per sviluppare motorizzazioni alternative di auto presenti già in gamma, ma forse senza crederci fino in fondo.
Ricordiamo che al momento la gamma full-electric Mercedes prevede la Smart e-drive, la Classe B e la AMG SLS. Più articolata la gamma ibrida: la Classe S è disponibile come ibrido-benzina, ibrido-benzina plug-in e ibrido-diesel, la Classe E e la C come ibrido-diesel.
Non mancano anche le recenti Suv, come GLE e GLC disponibili in specifiche versioni ibrido-benzina. Previste entro il 2020, infine, le ibride firmate AMG, messe a punto per sfruttare al massimo le elevate coppie dei motori elettrici e in grado di assicurare prestazioni e divertimento nel rispetto di consumi ed emissioni.